Eventi

Hackmeeting

Nei giorni del primo weekend di giugno (3, 4 e 5) si terrà a Pisa una nuova edizione di Hackmeeting, il raduno periodico che dal 1998 ogni anno raccoglie la comunità delle controculture digitali in una differente città italiana. Dopo l'edizione del 2007 all'ex-Rebeldìa, l'Hackmeeting torna a Pisa, al polo Fibonacci, centro nevralgico dell'università di Pisa, uno degli spazi più attraversati e vissuti della città.

Dal 3 al 5 Giugno, il polo scientifico sarà teatro di tre giorni di workshop, talks, seminari e momenti di socialità organizzati dalla comunità hacker italiana, composta da appassionati di tecnologia, mediattivisti o semplici interessati che si riconoscono nella definizione di hacker che viene usata fin dall’Hackmeeting 2001 a Catania, "chi vuole gestire se stesso e la sua vita come vuole lui e sa s\battersi per farlo, anche se non ha mai visto un computer in vita sua".

In questo senso, la definizione di hacker si riferisce in modo inclusivo ad una questione di metodo. Il denominatore comune delle attività presenti ad Hackmeeting sono un approccio critico e consapevole dei rapporti di forza nella produzione del sapere e lo spirito di curiosità e condivisione che caratterizza quell’etica 'Do It Yourself' (DIY) delle controculture underground.

Hackmeeting chiama a raccolta tutti quei singoli o quei collettivi che reclamano la libertà di smanettare, di sperimentare, smontare e analizzare i circuiti del proprio computer, così come i processi di produzione e circolazionde dei saperi.

La lista dei talks e seminari di Hackmeeting è fitta di eventi ed iniziative di ogni tipo; la versione più aggiornata si trova all'indirizzo https://wiki.eigenlab.org/index.php/Hackmeeting0x13:Talks.

Il programma è in evoluzione dinamica, e da qui all’inizio dell’evento i tavoli di dibattito potrebbero aumentare, vista la natura aperta dell’evento, che permette a chiunque di avanzare proposte sulla mailing list di Hackmeeting.


Si parla di