Eventi

Tutti gli eventi di settembre gratis a Pisa e provincia!

Rievocazioni storiche sotto le stelle, buona musica e spettacoli di danza. Ecco la nostra guida 'low cost'

Con settembre l'estate con i suoi 'caldi appuntamenti' giunge al termine. Ma niente paura: a Pisa e provincia non mancheranno gli eventi a costo zero, per continuare a divertirsi senza dover pagare un euro anche con l'arrivo dell'autunno.

Tra karate sotto le stelle, sfide di tiro con l'arco e tanto altro ancora si prospetta un mese ricco di divertimento, relax e risparmio.

Se avete qualche evento da segnalarci potete farlo all'indirizzo mail: pisatoday@citynews.it.

Città dei Bambini a Cascina

Si svolgerà dal 26 al 30 settembre 2018 la prima edizione de 'La città dei bambini', il festival di teatro, musica e circo per bambine e bambini organizzato dalla Città del teatro di Cascina e dal Comune di Cascina.

Cinque giorni di letture animate, laboratori, atelier, spettacoli durante i quali i bambini potranno esprimere liberamente la loro creatività ed avvicinarsi al teatro, alla musica, alla danza, alla lettura. Il festival si rivolge ai bambini e alle bambine tra gli zero e i sei anni ed è completamente gratuito.

La Città del Teatro di Cascina aprirà i suoi spazi, le sue sale, con spettacoli e produzioni della Fondazione Sipario Toscana e i bambini potranno giocare e sperimentarsi con le arti performative.

Corsa dei Carretti di Luciana

A Luciana , frazione del comune di Fauglia, domenica 23 settembre ritornerà la tradizionale corsa dei carretti, manifestazione sportivo folkloristica dedicata agli amanti della velocità in discesa.

Ammessi alla gara varie tipologie di carretti: carretti con ruote in gomma folkloristici sia con equipaggio singolo che biposto, kart senza motore, drift trikes (dei particolari tricicli da discesa), graivity bike ed infine i classici carretti a cuscinetti.

Per essere ammessi alla competizione, che è organizzata dalla Cooperativa Sport Ambiente e Cultura di Luciana, i carretti devono essere dotati di un ottimo impianto frenante, avere sagome e profili arrotondati ed ovviamente nessun propulsore che non sia la forza di gravità.

I carretti locali gareggieranno nella modalità di gara dello 'scozzo a 2', ossia quello di una gara a match race a coppia dove sono previste le batterie di selezione per arrivare alla finale e decretare il vincitore della categoria paesana, mentre i carretti provenienti al di fuori del comprensorio gareggeranno a cronometro dove per stilare la classifica verra' presa in esama la somma delle 2 migliori prestazioni cronometriche di ciascun pilota.

Il percorso di gara è lungo 700 metri con una pendenza media dell'8% e si snoda interamente lungo le vie paesane della frazione di Fauglia. La partenza è prevista dal parcheggio della Chiesa di Santa Lucia e l'arrivo è situato in fondo a Via Comunale di Luciana.

Il programma della gara prevede 4 discese cronometrate: il via alla prima discesa sarà dato alle ore 10, alla seconda discesa alle 11.30, pausa pranzo per poi riprendere la corsa con la terza discesa alle ore 15, ed infine la quarta e conclusiva discesa alle ore 16.30.

Festa Medievale a Staffoli

A Staffoli, frazione di Santa Croce sull’Arno, il 2 settembre si terrà la 8ª edizione della Festa Medievale, manifestazione che vuole rievocare il passato medievale. 

Oltre al corteo storico di figuranti, durante la giornata i partecipanti potranno essere i protagonisti di diverse attività. Tra le vie di Staffoli, dalle 15.30, si potranno conoscere diversi spaccati di vita medievale, così come in piazza dove per cena sarà allestito un banchetto popolare.

La Festa Medievale è organizzata dall’Associazione di promozione sociale Staffoli Eventi in collaborazione con Veglie Francigene e i volontari che ogni anno danno vita a questa manifestazione.

Sagra e Palio del Carretto a Latignano

Buon cibo e tanto divertimento a Latignano, frazione del comune di Cascina, l'1 e 2 settembre, con l'ottava edizione della Sagra del Carretto.

Il programma della Sagra del Carretto di Latignano proporrà tutte le sere l’apertura degli stand gastronomici con alcune specialità locali, tra cui l’immancabile papero e la trippa.

Durante l'appuntamento sono previsti balli in pista, musica live, spettacoli, sfilate medievali e tanto altro. Segnaliamo anche il tradizionale palio del carretto che sarà il 3 settembre alle ore 22.

La Sagra del Carretto è organizzata dall’Associazione Contrade di Latignano, in collaborazione con i volontari locali.

Estate Vecchianese

L'8 settembre grandi e piccini potranno dilettarsi a praticare un po' di 'Karate sotto le stelle' e, per chiudere la rassegna delle calde serate estive il 14 settmbre 'Se una sera un pellegrino, musiche e canti dell'anno mille'.

'Montopoli Medioevo'

Il 15 e 16 settembre a Montopoli in Val dʼArno la Festa medievale nel caratteristico borgo.

La manifestazione inizierà alle ore 17, successivamente verrà allestito un banchetto medievale. Domenica tante le attività per grandi e piccini come la sfida con l'arco tra le due contrade cittadine.

I visitatori potranno mangiare presso gli stand gastronomici e assaggiare i tipici ciaccini di Montopoli o provando le specialità dell'osteria.

Previsto anche un menù specifico senza glutine.

Festa dell'uva e del vino a Terricciola

Un appuntamento sentito da tutti i cittadini e sul quale l’amministrazione comunale punta molto per la chiusura alla grande delle stagioni estive di Terricciola, sempre più meta gettonata per turisti italiani e stranieri.

Questa tre giorni chiude il ciclo estivo con un occhio alla storia ed alla cultura di Terricciola, città del vino e produttrice del nettare di Bacco dal tempo degli etruschi.

Per tre giornate assaggi di vini e prodotti tipici, musica italiana live, spettacoli itineranti e tanto altro.

Venerdì 14 settembre si apre con il ristorante contadino. Già da venerdì sarà aperta al giardino comunale anche la tenda assaggio e mercato  con i vini di Terricciola e della Provincia di Pisa. Inoltre, dalle 21.30 Zero + balli di gruppo, liscio e musica italiana sempre al giardino comunale.

Il Comune organizza anche un servizio navetta gratuito dalle 14.30 alle 24 con partenza da La Rosa.

'Pisa d'autore' all'Alba Jam Sun

Il primo settembre elle ore 18 Crist all'Alba Jam Sun Cristiana Vettori con 'Pisa d'autore', presenta Giovanna Baldini. Introduzione della manifestazione 'Camminamenti', a cura di InPerformat e Performat Salute Pisa.

Festa dell'uva a Ghezzano

Nei weekend del 8, 9 e 14, 15, 16 settembre 2018, presso la Parrocchia SS. Trinità di Ghezzano in Pisa, si svolgerà la Festa dell'Uva: stands gastronomici, giochi ed intrattenimento, laboratori per bambini, balli e canti all'insegna della promozione di stili di vita sostenibili.

Dalle ore 19 alle ore 22, ma anche oltre, piatti della tradizione locale, risate, spettacoli e intrattenimento per i bambini saranno gli acini che splenderanno nel grappolo sulla tavola imbandita alla quale si riunirà tutta la comunità.

Il progetto promosso dalla Comunità Parrocchiale di Ghezzano ha lo scopo di promuovere con spirito cristiano stili di vita sostenibili e raccogliere fondi per il sostenimento dei progetti di solidarietà che la comunità porta avanti.

Visita gratuita alla Rocca di Ripafratta

Nell'ambito del 'Settembre Sangiulianese', l'associazione Salviamo La Rocca promuove una giornata di visite guidate alla Rocca di Ripafratta, lungo il suggestivo camminamento esterno.

Le visite si terranno alle ore 10, 11 e 12, la mattina e alle ore 15, 16, e 17, il pomeriggio.

Le visite sono gratuite e non necessitano di prenotazione. Il ritrovo è presso il cortile di Villa Danielli Stefanini, via Statale Abetone (parcheggio presso stazione FS di Ripafratta). Si consiglia un abbigliamento comodo per percorrere un breve tratto di sentiero sterrato.

IN AGGIORNAMENTO


Si parla di