Eventi

I 3 eventi gratis di novembre a Pisa da non perdere!

A novembre 3 appuntamenti gratis! Divertimento, fantasia e ambiente saranno le parole d'ordine degli eventi low cost del mese

Anche a novembre a Pisa chiunque postrà partecipare ad interessanti eventi senza spendere un euro!

Fantascienza, storia e fantasia saranno gli ingredienti del pomeriggio al Voltapagina di Pisa. E ancora: visite guidate a cura di Legambiente, workshop e uno scambio divertentissimo di giocattoli e vestiti.

Quindi mettete in un cassetto il portafogli e preparatevi agli appuntamnenti più 'economici' del mese!

'Swap party' al Teatro Rossi Aperto

'Swap party' al Teatro Rossi Aperto di Pisa il 24novembre 2018 Eventi a Pisa
I volontari di Greenpeace Gruppo Locale Pisa e di Circolo Legambiente Pisa vi invitano allo "Swap Party!" che si terrà il 24 novembre dalle 14.30 in poi al Teatro Rossi Aperto.

Lo 'Swap party' è per definizione un baratto, uno scambio di oggetti senza moneta. Ogni cosa ha un valore, non solo economico, ma anche ecologico, sociale, effettivo e di utilità.

Giudicare i propri oggetti per ogni valore che portano con se, è un modo per imparare ad uscire dall’ottica monetaria a cui ormai questo modello di sviluppo ha abituato la aggiormarte delle persone a cercare di dare nuova vita agli oggetti, riducendo la possibilità che diventino rifiuti.

Per tutta la durata dell'appuntamento sarà possibile partecipare al workshop 'Recuperi-amo la lana' de Il fuso recuperato. L'evento è inserito all'interno della cornice della 'Make something week' e aderisce alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.

'Festa dell'albero'

'Festa dell'albero, le radici dell'accoglienza' a Pisa il 25 novembre 2018 Eventi a Pisa
Torna la 'Festa dell'albero', che quest'anno Legambiente dedicherà al tema de 'Le radici dell'accoglienza', tema oggi più che mai centrale nella nostra azione politica per ricostruire insieme ad altri soggetti del territorio e a tutti i cittadini di qualsiasi origine, credo, genere, comunità più coese e prive di pregiudizi e paure verso il diverso e l'esterno.

Le vere paure da combattere sono infatti il dissesto che sempre più distrugge i nostri territori, è la morsa di smog che attanaglia le città, è l'incapacità di adottare politiche concrete per contrastare i cambiamenti climatici. Tutti temi che non chiamano in causa 'prima gli italiani', ma che fanno appello ad una cittadinanza globale che non ha confini e richiede l'impegno attivo di tutto noi.

Un discorso complesso, ma che noi possiamo rappresentare in un gesto simbolico molto semplice: piantare un albero, mettere radici forti che fanno dell'accoglienza e della solidarietà una parte importante della nostra comune identità, per ribadire che per tutelare un territorio dobbiamo piantare e non togliere, costruire e non distruggere, con il contributo di tutti.

Quest'anno Legambiente Pisa celebrerà questa bellissima festa domenica 25 novembre presso Il Boschetto alle ore 10.30 nel parco urbano in via Largo Balbo (zona San Marco).

Per l'occasione saranno organizzate delle visite guidate per far conoscere gli ospiti vegetali del boschetto, ma non verranno piantati alberi, bensì verranno regalate a fine giornata delle plantuline del Boschetto in dei vasi a chi vorrà portarsi via una pianta da mettere a dimora a casa sua o in qualche giardino.

Dalle 12.30 fino alle 13.30 si terrà anche un pranzo conviviale a buffet, per il quale i partecipanti alla festa sono pregati di portare almeno un piatto salato/dolce da condividere.

Lettura di libri di Booktribu a Pisa il 22 novembre 2018 Eventi a Pisa
Lettura di libri di Booktribu

Lettura di libri di Booktribu a Pisa il 22 novembre 2018 Eventi a Pisa
Giovedì 22 novembre si svolgerà presso il caffè letterario Voltapagina alle 21:30 la presentazione di tre romanzi della casa editrice Booktribu e il successivo incontro del pubblico con i loro autori che si sono distinti durante i Concorsi Letterari Nazionali.

La presentazione sarà inserita all’interno dell’evento 'Open mic', tenuto ogni giovedì nel locale, che da la possibilità a tutti i commensali di usufruire della strumentazione del locale per jam session e libere esibizioni.

Saranno presenti: Gian Luca Sechi - vincitore del 3° Concorso Letterario con l'opera 'Il libro Immortale', romanzo fantascientifico, ambientato in un futuro in cui la tecnologia ha eliminato la parola. Starà al protagonista Jonh, riscoprirla attraverso il magico libro immortale.

Luca Minardi - vincitore del Premio Romanzo Storico con l'opera 'Gladio', romanzo storico ambientato nel 73 a.C, che racconta le avventure della gladiatrice Mei durante la rivolta di Spartaco.

Pietro dell'Oglio - vincitore del Premio 'Personaggi e Ambientazione' con l'opera 'La Viola di Akena' e il sequel 'La Luna del Deserto', primi due capitoli della trilogia 'Il fiume di mondi'; romanzi fantasy fuori dagli schemi in cui il protagonista Edrik inizierà un’avventura unica in cui attraverserà anche i confini della sua stessa realtà.

Per la presentazione saranno selezionati passi dei romanzi, che saranno letti e interpretati dalla voce dell’attore di teatro Gabriele Licata.


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/lettura-libri-booktribu-pisa-22-novembre-2018.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/lettura-libri-booktribu-pisa-22-novembre-2018.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/festa-albero-radici-accoglienza-pisa-25-novembre-2018.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/swap-party-teatro-rossi-pisa-24-novembre-2018.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


Si parla di