Eventi

I 4 eventi gratis di dicembre a Pisa da non perdere!

Anche a dicembre 4 appuntamenti a costo zero! Degustazioni di vino, flash mob e una festa a base di gustosi amaretti con una special guest: Roberto Farnesi. Da non perdere il mercatino dentro la cripta a Calci

Nel pisano non mancano mai gli eventi per trascorrere le giornate tra allegria e spensieratezza. A dicembre, nonostanze il freddo invernale, ad allietare bambini e adulti, 4 eventi low cost all'insegna del risparmio.

Festa dell'Amaretto a Santa Croce sull'Arno l'8 dicembre 2018 Eventi a Pisa
Festa dell'Amaretto a Santa Croce sull'Arno

Festa dell'Amaretto a Santa Croce sull'Arno l'8 dicembre 2018 Eventi a Pisa
Torna l’8 dicembre la tradizionale Festa dell’amaretto di Santa Croce sull’Arno.
L'evento partirà alle ore 11 nel 'Kinder Garten' con lo show cooking dello chef Stefano Pinciaroli e i piccoli chef in gara per il premio  Amaretto Kid. In programma alle ore 17 la presentazione del libro 'Un totem da favola', di Rosanna Gaddi, a cura di Libreria Colibrì. La scrittrice sarà accompagnata dall'illustratrice e fumettista MaPe, che condurrà un laboratorio di disegno per bambini.

Alle ore 11, nell’'Area lounge', il magazine Reality festeggerà '20 anni di storie raccontate (1998-2018)', con una cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità e la presentazione del nuovo numero.

Dalle ore 12 alle ore 15 gli chef prepareranno l’'Almond Brunch', un pranzo a tema a base di specialità alla mandorla. In calendario alle ore 15 la novità dell'edizione 2018: il premio 'Amaretto Kid'. Alle ore 15.30 sarà la volta dell’'Amaretto d'Antan', riservato ai cittadini di Santa Croce, con una giuria tecnica composta dai rappresentanti della condotta locale di slow food.

In programma alle ore 16 la presentazione del nuovo brand 'Amarettai Santa Croce' e, a seguire, la degustazione ufficiale di Amaretti degli Amarettai, a cura di Slow Food, che presenterà 'L'Amaretto in Cucina' con degustazione spiegata di Risotto al bleu di pecora e Amaretto di Santa Croce, eseguito con cottura a vista e assaggio.

Alle ore 17, infine, l’atteso momento della premiazione dell’'Amaretto d'oro', la storica gara tra gli Amarettai di Santa Croce, con la partecipazione dello special guest Roberto Farnesi. Seguirà la presentazione del libro 'Manuale di Pasticceria Professionale', a cura dello chef Marco Nebbiai, professore dell'Istituto Alberghiero.

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/festa-amaretto-santa-croce-arno-8-dicembre-2018.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/1633076903987
Mercatino di Natale nella cripta di San Pierino

Mercatino di Natale nella cripta di San Pierino a Pisa a dicembre 2018 Eventi a Pisa
Nel periodo prenatalizio, la Compagnia di San Ranieri organizza un mercatino di Natale di beneficenza per la Cittadella della Solidarietà di San Ranieri all’interno della cripta di San Pierino.

Oggetti ricamati a mano, articoli di bigiotteria e altri oggetti realizzati dalle consorelle del sodalizio saranno offerte nei fine settimana dal 7 al 9 dicembre e dal 14 al 16 dicembre.

Una bella occasione e per visitare la cripta di San Pierino, luogo sconosciuto alla maggioranza dei pisani, e per fare della beneficenza.

La cripta è aperta nei fine settimana con orario: il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19, la domenica 15 alle 19.

'Wine Christmas': degustazione di vini aspettando il Natale

In occasione del Natale, fino al 23 dicembre la Fattoria San Vito di Calci, Pisa, sarà aperta il sabato e la domenica dalle ore 11 alle ore 17 per la degustazione gratuita dei suoi vini naturali e dell’olio nuovo extravergine di oliva biologico.

Sarà possibile acquistare confezioni natalizie con olio e vino direttamente in cantina. Per aiutare le famiglie colpite dalll'incendio, Fattoria San Vito donerà 1 euro per ogni bottiglia venduta di Montemagno e Verrucano 2017 (costo bottiglia 8 euro) alla raccolta fondi per il Monte Pisano.

La degustazione sarà anche un'ottima occasione per visitare le bellezze storiche della Valgraziosa.

la Fattoria San Vito è a pochi passi dalla Certosa di Calci sede di due bellissimi musei: il Museo Nazionale della Certosa Monumentale e il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, con il più grande acquario di pesci di acqua dolce d’Italia.

'(In)visibili': flash mob in Piazza del Carmine

L'associazione di volontariato Amici della Strada, che da anni svolge il suo servizio a favore dei senza fissa dimora della città di Pisa, invita tutta la cittadinanza a partecipare a un flash mob in Piazza del Carmine il giorno 9 dicembre dalle ore 16:30 alle 17:30.

L'iniziativa nasce dal desiderio di dare voce ed essere al fianco dei così detti 'invisibili', persone che vivono in strada e che portano sulla loro pelle i segni della solitudine e dell’emarginazione.

Sarà un breve momento, ma significativo per poter aprire gli occhi sulla realtà umana e contribuire nel nostro piccolo a rendere il mondo un posto migliore.

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/mercatino-natale-cripta-san-pierino-pisa-dicembre-2018.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/mercatino-natale-cripta-san-pierino-pisa-dicembre-2018.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


Si parla di