Eventi

Giornata di presentazione delle convenzioni per i Circoli ARCI della Valdera: SeminArci

Il Comitato Arci Valdera, Associazione Garibaldi Buti e Associazione Dèi Camminanti vi invitano alla giornata di presentazione delle convenzioni dei Circoli Arci della Valdera, organizzata per domenica 23 ottobre a Buti.

L’idea di sviluppo associativo del Comitato ARCI Valdera nasce dalla volontà di valorizzare il legame con i territori all'interno dei quali sono radicate le esperienze associative e i Circoli esistenti: crediamo che questo legame possa prendere molte forme e abbiamo pensato che sia importante investire in percorsi che siano in grado, attraverso la quotidianità dei Circoli, di dare indicazioni relative ai consumi che procedano in una direzione univoca, una direzione che intreccia la salute della persona con quella dell'ambiente, in un'ottica che è quella della sostenibilità ambientale e del rispetto per la biodiversità.
Per questo abbiamo deciso di lavorare in rete al fine di costruire un pacchetto di convenzioni da destinare ai Circoli, affinché questi abbiano la possibilità di entrare in contatto con realtà produttive di qualità presenti sul nostro territorio, arrivando a modificare i propri consumi e al tempo stesso sensibilizzando i propri soci,attraversando infine riflessioni e pratiche di riduzione del proprio impatto ambientale. A tale proposta hanno aderito la Cooperativa Mondo Solidale, l'Azienda agricola Floriddia, l'Azienda Agricola Il Cerreto, l'Azienda Fattoria di Corazzano, il Consorzio Toscana Biologica, l'Azienda agricola Biocolombini, il Frantoio Sociale di Buti, la Cooperativa Birifficio Artigiano, l'Azienda agricola Terre di Guidoreste, la Fattoria di San Vito, la Società Agricola Il Poggione, la start-up turistico-gastronomica Miele di Borgo e l'Azienda agricola Amaltea. 

L'obbiettivo è quello di far dialogare due “mondi”: il mondo trasversale e popolare dei Circoli con il mondo di chi quotidianamente lavora nel rispetto della terra e di chi la lavora, nella valorizzazione della filiera corta e delle tipicità del nostro territorio. L'ambizione è quella che da questo dialogo si possa sviluppare una rete di iniziative e progetti che possano dare concretezza ad una visione veramente alternativa del modo di vivere e convivere, procedendo, a piccoli grandi passi, verso la valorizzazione di un’economia del territorio etica ed ecocompatibile.

La nostra idea di sviluppo coincide così con un’immagine, quella di un albero, che affonda le proprie radici nel territorio che lo ha generato e che cresce e si propaga, dando sempre nuovi frutti.

Per questo invitiamo i presidenti, consiglieri, i soci, i gestori dei Circoli ma anche la cittadinanza della Valdera domenica 23 ottobre alla giornata di presentazione del pacchetto, dei prodotti e dei produttori, che abbiamo pensato come una giornata di festa e socialità da realizzare all'interno di una realtà speciale, come quella butese, in cui il legame tra l'uomo e il suo territorio è forte e vivo e in collaborazione con l'Associazione Garibaldi che ha riattivato da qualche tempo esperienze culturali, ricreative e formative. 

  • Di seguito il programma in dettaglio della giornata che troverete anche in forma di locandina in allegato e che vi chiediamo di aiutarci a diffondere. • h  9.30 ritrovo presso il Frantoio sociale di Buti e partenza per l'itinerario "Il cammino dei frantoi" a cura dell'Associazione Dèi Camminanti
  • h 12:30 degustazione dei vini delle aziende agricole Fattoria di San Vito e Terre di Guidoreste
  • h 13 pranzo sociale con prodotti biologici e a filiera corta provenienti dalle aziende convenzionate con Arci Valdera (necessaria la prenotazione presso il Comitato 058757467 oppure Roberto 3295422898)
  • h 15:30 Dalle materie prime al prodotto finito: degustazione di birra, malto e luppolo a cura di Cooperativa Birrificio Artigiano
  • h 16 Liscio come l'olio, spettacolo per bambini a cura di BUBAMARA teatro in collaborazione con la Compagnia "F. di Bartolo"
  • h 17 merenda con pane e olio nuovo del Frantoio sociale di Buti, tisane dell'Azienda agricola Amaltea e Miele di Borgo

Si parla di