Eventi

'Gioco del Mazzascudo' al Giardino Scotto

L' associazione 'Signum Rubicundum' con la sua Compagnia di Spada Medievale, in collaborazione con l'associazione Pisa Attiva e la soc Brave Communication che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, domenica pomeriggio, alle 17,00 circa, propone una riedizione dell'antico Gioco del Mazzascudo, antica tradizione pisana, nei pressi del Vallo San Gallo (la parte del Giardino Scotto che si affaccia in via Bovio) .
Il gioco del Mazzascudo può essere considerato il progenitore del Gioco del Ponte. Infatti, veniva giocato quando “Pisa tremar facea l’acque e la terra”, ai tempi della gloriosa Repubblica Marinara. Ad affrontarsi erano i giovani della città e per loro questo gioco costituiva una sorta di addestramento alle armi.

Si svolgeva tutti gli anni tra Natale e Carnevale nella Piazza degli Anziani tra due schiere di cavalieri: quella della Gazza e quella  del Gallo. La prima, contraddistinta dal colore rosso degli scudi e degli elmi, la seconda invece, dal colore oro. Il presidente della Signum Rubicundum, il Dott. Massimo Catastini, coglie l’occasione per rivolgere un particolare ringraziamento al Umberto Macchi per il suo impegno nel progetto e per la sua passione per le tradizioni della nostra città.


Si parla di