Eventi

Il giardino degli antichi sapori

Nei giorni 28 e 29 marzo 2015, presso il Giardino Scotto a Pisa, si svolgerà Il Giardino degli Antichi Sapori, la manifestazione a cura di Stairway to Event, agenzia dedicata all'organizzazione di eventi, e il Consorzio Toscana Sapori, che riunisce le aziende attive nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali. La presentazione dell'evento alla stampa e al pubblico si terrà a Palazzo Blu il 26 marzo 2015 alle ore 17:00.
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Pisa e il CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Pisa, e con il contributo della Fondazione Pisa e della Camera di Commercio di Pisa, si propone di far rivivere nel suggestivo scenario del Giardino Scotto le atmosfere di un lontano passato, raccontando al cittadino e al turista quanto si nasconde sotto la superficie urbana e quanto viene prodotto sopra nell'intero territorio pisano.

Alla scoperta degli scavi archeologici… Nell'arco delle due giornate saranno illustrati i risultati degli scavi archeologici effettuati tra il 2003 e il 2005 all'interno del Giardino Scotto, grazie alla collaborazione tra l'Università di Pisa, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e la Bizzarri Costruzioni. L'intervento, esteso su un'area di oltre 1.000 mq, ha portato alla luce una stratificazione di sei metri di spessore capace di svelare "storie" tra loro diverse e lontane nel tempo: dalle più antiche tracce di età romana fino a quelle del tessuto urbanistico medievale e di età moderna. Tra i rinvenimenti più significativi sono emersi una parte della chiesa di Sant'Andrea in Chinzica risalente all'XI secolo; la porzione del quartiere trecentesco con la piazza e il pozzo; due cittadelle, quella quattrocentesca attribuita da Giorgio Vasari a Filippo Brunelleschi e quella cinquecentesca, progettata da Antonio da Sangallo e realizzata dal fratello Giuliano. I risultati di questo importante scavo archeologico sono stati raccolti in Palazzo Scotto Corsini. Archeologia e storia delle trasformazioni di un'area urbana a Pisa tra XI e XX secolo, il volume a cura di G. Gattiglia e M. Milanese, edito nel 2006 da Felici Editore.

… e degli antichi sapori. Al tempo stesso, grazie alla presenza delle aziende del Consorzio Toscana Sapori, sarà possibile degustare e acquistare i prodotti a km0, ovvero realizzati con ingredienti provenienti dalle campagne circostanti con lo scopo di promuovere il patrimonio agroalimentare pisano e le metodologie di coltivazione orientate alla sostenibilità e alla eco-compatibilità. Il calendario dell'evento prevede due appuntamenti (sabato 28 dalle 17:00 alle 18:30, domenica 29 dalle 16:30 alle 18) presentati da un archeologo, un enologo e un esperto di olio, e dedicati alle tradizioni enogastronomiche dall'antichità a oggi, attraverso un excursus storico sulle principali tecniche di produzione, conservazione e trasformazione dei prodotti tipici.

Visite guidate e applicazioni di realtà aumentata. Durante la manifestazione una serie di visite guidate consentiranno di conoscere dal vivo tutte le trasformazioni subite da questa area a partire dall'età medievale fino ai giorni nostri. Accompagnati da un'archeologa, i visitatori acquisiranno preziose informazioni sugli scavi che hanno permesso di ricostruire un tassello importante della topografia medievale della città, oltre a rivelare dati fondamentali per lo studio dell'alimentazione pisana nel Medioevo. Inoltre, un'applicazione di realtà aumentata, utilizzabile attraverso un pannello multilingue, permetterà di visualizzare, nel contesto reale del Giardino Scotto, sia i resti come rinvenuti durante la campagna di scavo, sia una possibile ricostruzione di uno degli edifici, così da valorizzare in modo permanente questo luogo storico.

Attività per i bambini. Per sensibilizzare anche i più piccini, oltre che per consentire una più larga partecipazione delle famiglie, l'evento prevede momenti dedicati ai bambini, come attività ludiche e laboratori didattici organizzati dall'associazione Cooltouralmente per avvicinare anche i più piccoli alla storia di Pisa e del suo territorio attraverso il gioco, la creatività e la manualità.

A cena con la Storia. Il salto nel passato si concluderà con una cena a tema medievale presso il ristorante Galileo in via San Martino a Pisa, nel pieno rispetto delle antiche ricette della tradizione della cucina toscana e in un'affascinante atmosfera d'altri tempi.


Si parla di