Eventi

'Fuori porta': mostra al Museo Piaggio

'Fuori Porta' è la mostra che celebra il gemellaggio storico tra Vespa, il colpo di genio che da più di settanta anni rivoluziona il nostro modo di spostarci, e La Cucina Italiana - storica rivista di cultura enogastronomica diretta da Maddalena Fossati Dondero - che attraverso una paziente e instancabile opera di diffusione della più autentica cultura del cibo, ha traghettato l’Italia dagli anni Trenta ai giorni nostri attraversando guerra, ricostruzione, boom, Sessantotto e tutte le grandi tappe della nostra storia, fino a un oggi di consapevole omaggio a una tradizione felice che serve in tavola il buonumore.

L’approccio della mostra è facile, leggero, agile e ronzante come Vespa ma anche profumato, interattivo, imprevedibile e sempre condiviso come le ricette che da quasi un secolo La Cucina Italiana sperimenta con cura sui suoi fornelli prima di offrirle ai suoi lettori.

La mostra ripercorre e fa rivivere una storia che appartiene a tutti illuminandola di una straordinaria attualità che è il riflesso dell’immagine di Vespa e de La Cucina Italiana, il cui successo si basa nell’essere stati sempre interpreti moderni, sempre contemporanei e 'cool' nella loro lunga tradizione.

Il percorso espositivo è divertente, visuale, curioso, «tondo» come un piatto e come una ruota, ma anche come un oblò che apre un orizzonte su un personaggio, un’epoca, una moda, una curiosità. Ecco allora le sei sezioni che compongono la mostra: da 'Signore e signorine' a 'All’aria aperta', da 'Italia Fuori Porta' a 'Una finestra sul mondo', da 'Questione di stile' a 'Oggi'.

Per ciascuna area tematica c’è un testimonial: una ricetta che ha molto da raccontare, che caratterizza quel periodo o quell’argomento, uno storytelling tutto da gustare. La Cucina Italiana ha infatti individuato 6 ricette portanti delle aree tematiche: gli involtini 'ripieni di ottimismo', le lasagne leggere al ragù, la versione 'zarista' delle uova ripiene, gli spaghetti alla Ungaretti, i tartufi allo champagne e il toast 'rapido e raffinato'.

La mostra - ingresso libero - sarà aperta e visitabile fino all’8 settembre 2019.

Orari

- Martedì-sabato 10.00-18.00
- Maggio, giugno e settembre: seconda e quarta domenica del mese 10.00-18.00
- Luglio e agosto: tutte le domeniche 10.00-18.00
- Lunedì: chiuso
- Aperto il 2 giugno e il 15 agosto 10.00-18.00


Si parla di