Eventi

'La foresta delle stelle' a Castelfranco di Sotto

Chi ama passare la serata del 9 agosto 'a capo all’insù', cercando di avvistare stelle cadenti, non potrà perdarsi un evento che unisce la magia del cielo stellato con i profumi del bosco e il fascino della natura. Torna ‘La Foresta delle stelle: la notte di San Lorenzo lungo la Via Francigena’, un’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto e il Consorzio Forestale delle Cerbaie quest’anno per la terza edizione.

Un percorso studiato per trascorrere la famosa notte di San Lorenzo attraversando lo storico cammino della Via Francigena, aspettando di cogliere un attimo spettacolare dello sciame stellare delle Persiadi. Il ritrovo è previsto per le ore 18 presso la Chiesa del Galleno dove alle 18.30 partirà il percorso in direzione Villa Campanile godendo così del tramonto sul selciato storico della Via Francigena.

Grazie alla collaborazione ed ospitalità della Pro Loco Villa Campanile, i partecipanti potranno cenare presso gli stand all’aperto della Festa del contadino, che resterà aperta in via del tutto eccezionale per l’occasione.

Nel dopo cena è previsto il viaggio di ritorno che si addentrerà nei boschi tra Villa Campanile e Galleno lontani da ogni fonte di luce dove sarà possibile osservare le stelli cadenti in mezzo alla natura più incontaminata.

Per le ore 24 è previsto il rientro a piedi presso il luogo della partenza. L’iniziativa è alla portata di tutti e non richiede particolari doti fisiche se non abbigliamento sportivo o da trekking. Per info e prenotazione (obbligatoria): 3409847686; info@consorzioforestaledellecerbaie.it. L’iniziativa si svolge sotto accompagnamento di guide del Consorzio Forestale delle Cerbaie. Prezzo 15 euro (cena e guide passeggiata); 5 euro bambini tra 5 e 12 anni.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELL'EVENTO


Si parla di