Eventi

Fiumarte: arte, laboratori, giochi, sport e sapori

E’ tutto pronto per 'FiumArte', l’evento di TerritorioTeatro in collaborazione con il Comune di San Miniato, che riporta il fiume al centro della vita delle persone con le sue straordinarie potenzialità.

L’obiettivo non è soltanto riscoprire il suo valore ambientale ma puntare al recupero della grande cultura dell’Elsa e della sua memoria per una maggiore fruibilità delle sue sponde. 'Tornare a vivere il fiume perchè il fiume torni a vivere' è il motto della manifestazione che vede il sostegno di Acque Spa, Geofor Spa, Ecofor Service SpA, oltre al patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa ed Expo Milano 2015.

Da sabato 11 a domenica 12 luglio sono previste divertenti e gustose occasioni per riscoprire uno spazio che nel passato era luogo quotidiano di giochi, nonchè la spiaggia di chi non poteva permettersi il mare. Tra le numerose iniziative in programma, in collaborazione con le associazioni sportive e culturali del territorio (tra cui spiccano Archeo & Tech, Canoa San Miniato, C.r.a., Kampino, Primo Abbraccio, Scoiattolo Rampante, V.a.b., Comitato Bruno Falaschi), la cena nell´aia, le giratine in canoa, la scienza in gioco, le passeggiate sull´asino, la spiaggetta della pescaia, la mostra di pittura sul fiume, il volo delle lanterne colorate.

Da segnalare la premiazione del concorso letterario 'Antichi Orizzonti', la collettiva di pittura 'Un fiume di colori' a cura di Filippo Lotti, la proiezione di fotografie del BuccianoFotoDiarioFestival dedicate all’Elsa, i canti e balli popolari del gruppo folkloristico 'I battitori di grano' di Usigliano di Lari.

La domenica si svolgerà interamente sull’Elsa, si parte alle 10.00 con la passeggiata 'A passo d’acqua'. Per tutta la giornata la spiaggetta della Pescaia sarà il posto ideale per rilassarsi sul fiume: portate sdraio, ombrellone e tanta voglia di divertirsi e stare insieme.

Oltre a birra artigianale, gelato biologico e altre delizie, la riva sarà allietata dai laboratori creativi, la fierucola delle arti e dei sapori, la scienza in gioco, il Circo Verde e i giochi di strada e di fiume, compreso il calcio balilla umano. Gran finale con il lancio dal ponte delle lanterne colorate, un rito collettivo di speranza e buona ventura. Per i dettagli delle attività visitate il sito www.fiumarte.it o contattate il 329/7492308.


Si parla di