Eventi

Festival Nazionale della Canzone d’autore DISCANTO

Si svolgerà sabato 27 aprile al Teatro Rossini di Pontasserchio la finale della XVI edizione del Festival Nazionale della Canzone d’autore DISCANTO, organizzato dall’Associazione Musicale 'Il Pentagramma' di Ghezzano. Un’orchestra dal vivo accompagnerà i 20 finalisti selezionati tra un centinaio di concorrenti che si sono presentati alle semifinali tenute nelle scorse settimane. A questi se ne è aggiunto uno ulteriore, selezionato dal popolo di Facebook.  
 
DISCANTO è un concorso che è cresciuto progressivamente in questi anni grazie all’Associazione Il Pentagramma che, attraverso il Festival, intende promuovere occasioni per stimolare la produzione originale di musica di qualunque genere o stile, oltre a valorizzazione il lavoro che sta dietro ogni singolo brano musicale.  Negli ultimi anni il festival è stato itinerante ed ospitato in molti teatri della provincia di Pisa che lo hanno incluso nel loro cartellone e dallo scorso anno è tornato nella sua sede storica, al Teatro Rossini di Pontasserchio, dove è nato nel 2000. La finale di DISCANTO arricchisce il già nutrito programma degli eventi fuori fiera della 111ª edizione dell’Agrifiera.
 
Nelle precedenti edizioni del concorso si sono alternati in giuria grandi artisti come Grazia di Michele, Mario Venuti, Platinette, Rossana Casale, Mariella Nava, Fiordaliso, Antonino, Gatto Panceri, Emanuela Grimalda, Michele Zarrillo, Matteo Becucci e tanti altri, tra cui l’indimenticabile Mango.  
 Quest’anno, la direttrice artistica Valeria Iaquinto ha invitato la vincitrice della quarta edizione di XFactor Nathalie e il cantautore Marco Ligabue, fratello di Luciano, fondatore del gruppo Rio che ha lasciato nel 2012.
 
Numerosi i premi che saranno assegnati dalla giuria, tra cui delle borse di studio per incentivare la composizione musicale ai primi tre classificati e altri speciali, come quelli per la migliore voce, rivelazione, presenza scenica e quello assegnato dai professori dell’orchestra di DISCANTO.  
 
Anche quest’anno, a presentare la finale di DISCANTO, da Radio Monte Carlo la voce più bella della radio italiana, Rosaria Renna, assieme a Gian Luca Bonetta, che ha condotto tutte le semifinali, e con la partecipazione di Marco Martinelli, cantante con una laurea in Biotecnologie Agro-Industriali che gli permette di spiegare ai telespettatori Rai una nuova visione della scienza. 


Si parla di