Eventi

Festa dei Trapianti: giornata di sport e solidarietà al Giardino Scotto

L’associazione 'Per Donare la Vita' Onlus organizza per domenica 5 giugno la 'Festa dei Trapianti' al Giardino Scotto, arrivata alla tredicesima edizione. Si tratta di una giornata di sport e solidarietà, per promuovere salute, benessere e informazione sulla cultura della donazione di organi.

Molti gli eventi in programma: 37° Trofeo Ospedalieri, marcia ludico-motoria inserita nel calendario delle Tre Province, esibizione dell'associazione Compagnia delle tre Fiere che presenta combattimenti di scherma medievale, torneo di pallacanestro, pallavolo, hockey su prato, esibizione di tiro con l'arco, osservazione del sole grazie all'Associazione astrofili di cascina, giochi motori per bambini dai 3 ai 6 anni, esibizione della Scuola di danze orientali, infine l'allestimento di un laboratorio creativo.

PROGRAMMA

7.00 Ritrovo con i partecipanti alla Marcia ludico-motoria

8.00 Partenza dei podisti partecipanti al “43mo Trofeo Ospedalieri- IXa Maratona del Trapianto, valevole per il calendario delle 'Tre Provincie'

10.00 Inizio tornei sportivi e varie attività ludiche

11.00 Inaugurazione del Progetto 'Toscana capitale della donazione', con l’intervento del Presidente AIDO regionale Federico Finozzi, il percorso donazione trapianti e la proiezione del Video OTT

11.30 Premiazione concorso 'Per donare la vita' conseguito dal Liceo Classico Galilei di Pisa – I.C. Gamerra – Pisa.

Nell'arco della giornata si terranno vari intrattenimenti artistici.

I TRAPIANTI. L'elenco dei centri autorizzati al trapianto sul territorio italiano è lungo e diverso per i vari tipi di trapianto. Un elenco completo è consultabile sul sito del Ministero della salute. In Toscana i Centri trapianto sono 3: Pisa - rene, pancreas, fegato; Firenze - rene; Siena cuore, polmone e rene.

Dal 1987 al 2015 a Pisa in totale i trapianti di rene e pancreas sono stati 1.701, di cui 372 di pancreas e 1.329 di rene. Nel 2015 in totale i trapianti di rene sono stati 49, di cui è da notare che il 51% avviene da donatore vivente. Altrettanto importante è notare che le donazioni da vivente (che sono in media 30 interventi ogni anno) vengono effettuate tutte in laparoscopia.

Pisa è prima in Toscana per numero di trapianti di Rene (923 a Pisa, 670 a Siena, 583 a Firenze). E' prima in Italia per trapianti combinati rene-pancreas e terza in Italia per trapianti di doppio rene. Infine Pisa è prima in Italia per trapianti di rene da donatore vivente.


Si parla di