Eventi

Festa per i 50 anni della scuola d'infanzia 'Agazzi'

Compie 50 anni la scuola d’Infanzia comunale 'Rosa Agazzi' nel quartiere dei Passi e per festeggiarla sabato 19 novembre a partire dalle ore 15.00 la struttura si apre alla città con una mostra fotografica sulla storia della scuola ma anche un mercatino di scambio dei giocattoli usati ed una merenda il tutto organizzato dall’Associazione 'I Passi Indietro e i Passi Avanti' e dal Comune di Pisa.

Aperta nell’aprile del 1966, prima che lo Stato istituisse la scuola materna statale nel 1969, la scuola d’infanzia Agazzi fu una delle prime scuole d’infanzia comunali in Italia. La sede originaria si trovava in via Cuoco (dove adesso si trova il Nido d’infanzia) e dal 1998 è stata trasferita in via Galiani, nell'edificio della ex scuola elementare Giovanni XXIII, sede attuale.
Alla sua apertura aveva due sole sezioni con due maestre (Marta Paoli e Vittoria Iuzzolini) e una direttrice (Adua Pignatelli). Ebbe rapidamente un grande sviluppo negli anni successivi, data la forte richiesta delle famiglie, tanto che furono assunte altre 3 maestre.
Si trattava di un progetto all’avanguardia per l’epoca e non a caso fu intitolata a Rosa Agazzi, pedagogista ed educatrice sperimentale che, insieme alla sorella Carolina, fu una delle promotrici dell’era dell'attivismo italiano, corrente pedagogica nata all'inizio del XX sec. fondata sull'idea che al centro dell'apprendimento ci sia l'esperienza e che il bambino non sia più spettatore ma attore del processo formativo.

A 50 anni di distanza dalla sua apertura la scuola Agazzi ha mantenuto il ruolo di primaria importanza nel quartiere e nella città. Ad oggi ha tre sezioni con 75 bambini e bambine che la frequentano.

La festa di sabato è aperta a tutti e la mostra fotografica, che comprende immagini di bambini e bambine che hanno frequentato la scuola, rimarrà aperta fino al 25 novembre e visitabile in orario di uscita dalla scuola dalle 16.00 alle 16.30.


Si parla di