Eventi

'Festa di San Luca degli Alabastrai' a Volterra

Tre giorni di festa per celebrare l’antica arte degli alabastri. Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre a Volterra torna per la sesta edizione la 'Festa di San Luca degli Alabastrai', kermesse di arte, musica, incontri, video, mostre, cibo, fotografia e teatro. Nata da un’idea del gruppo creativo Collettivo Le Di-stillerie, l’iniziativa rientra nel Progetto Alabastrai che vede la collaborazione di alcune realtà volterrane e la partecipazione del Comune di Volterra come Assessorato alle attività produttive e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

IL PROGRAMMA. Si comincia venerdì  21 ottobre con il tradizionale 'Pranzo degli alabastri' al Circolo Arci nei Borghi, offerto dal Comune di Volterra, e si prosegue con la merenda, aperta a tutti, sul prato di San Giusto in compagnia della band 'Manolo Strimpelli Nait Orkestra' tra musica tradizionale toscana e musica d’autore contaminata. Sabato e domenica la Festa si snoderà tra arte, musica e libri, con una piacevole sorpresa per gli amanti di Lucio Dalla: Antonio Bagnoli, nipote del poeta bolognese Roberto Roversi, terrà un reading musicale per presentare la canzone 'La bambina (l’inverno è neve, l’estate è sole)' di Lucio Dalla e Roberto Roversi che parla proprio di Volterra (ore 16 – piazzetta dell’Ortino). Nell’occasione sarà anche inaugurata una scultura intitolata 'la Bambina', realizzata e donata alla città dallo scultore Alessandro Marzetti.

 

Domenica a partire dalle ore 11 è in programma la visita alla Bottega di Bomboniera, considerata una delle botteghe 'storiche' più suggestive della città.

Informazioni e prenotazioni al Consorzio Turistico Volterra Valdicecina  - 0588 87257 . 


Si parla di