Eventi

'Festa del Presente': dove tutti e tutte regalano di tutto

Per il terzo anno consecutivo Pisa, la prima grande città in Italia, ospiterà la Festa del Presente, unica del suo genere. Domenica 3 maggio dall’alba al tramonto, in piazza Martiri della Libertà, sarà l’occasione per tutte e tutti di regalare di tutto. Né baratto, né uso del denaro saranno ammessi. Solo il piacere di donare e donarsi, in modo disinteressato. La neonata Banca del Tempo coordina e promuove questa giornata speciale.

Negli anni scorsi l’evento, patrocinato dal Comune, co-organizzato dal Gruppo Decrescita Pisa e dal Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno, è stato animato da centinaia di persone, fra cui tantissimi bambini, e decine di gruppi e associazioni parimenti entusiaste. L'evento ha ricevuto una buona attenzione anche dai media, locali e non (RAI, Controradio, Radio Dimensione Suono, per citarne alcuni).

Ma come funziona? Si possono portare in dono oggetti come libri, abiti, giocattoli, mobili, cianfrusaglie, opere d’arte o qualsiasi altra cosa utile possa venire in mente. Chi preferisce può fare qualcosa per gli altri: giocoleria, teatro di strada, massaggi, musica, danza, poesie, lezioni, laboratori, giochi di prestigio, racconto di storie di vita o anche solo un sorriso. E, al contempo, si potrà beneficiare di tutto questo.

Poche, semplici e sempre rispettate sono le regole della Festa: 1) riportare a casa ciò che non si è regalato, senza lasciare rifiuti in piazza; 2) la festa dura dall’alba fino al tramonto, si può partecipare all’ora preferita; 2) ci si mette dove si trova lo spazio ritenuto più adatto a proporre il proprio contributo.

Per info e adesioni: https://www.facebook.com/FestaDelPresentePisa – festadelpresentepisa@gmail.com


Si parla di