Eventi

Festa dell'olio nuovo a Usiglian del Vescovo

La prossima domenica 18 novembre una giornata da vivere all'insegna dei sapori e del divertimento, con assaggi di olio nuovo, degustazioni di vino, prodotti a chilometri zero e altre leccornie del territorio, test drive nelle olivete e fantastici laboratori a tema dedicati ai bambini.

L’evento si svolgerà presso l’azienda agricola Usiglian del Vescovo a Palaia, in Via Usigliano, 26. Protagonista l’olio nuovo, fresco della raccolta appena avvenuta e franto secondo i migliori criteri di produzione, degustato nella classica fettunta o in abbinamento ad altri prodotti del territorio.

Le visite ai vigneti Usiglian del Vescovo e alle cantine saranno occasione per ammirare la bellezza della campagna Toscana in autunno e per conoscere la realtà di un‘azienda vitivinicola impegnata nella produzione di alta qualità, attraverso sistemi di coltivazione biologica e con il massimo rispetto della biodiversità dell’ambiente circostante.

A tavola il pranzo avrà un menù a base di carne e verdure cotte alla brace, con alternative per vegetariani.

Un’iniziativa aperta ai bambini con laboratori a tema che permetteranno anche ai più piccoli di conoscere il mondo dell’olio extravergine di oliva attraverso le proprie esperienze sensoriali.

Per l’intera giornata sarà presente Ne.Ma. Auto Land Rover per Test Drive nelle olivete.

Il costo di 15 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini. È gradita la prenotazione: 0587468000; 3358349654; degustazioni@usigliandelvescovo.iT.

Programma

- Ore 10: giro nei vigneti e degustazione di vini GI
- Ore 12.30: pranzo con braciata
- Ore 14: Laboratorio per bambni a cura di Sos Scuola


 


Allegati

Si parla di