Eventi

Festa dell'olio nuovo a Palaia

Domenica 12 novembre dalle ore 10 alle ore 17 una giornata tra degustazioni e laboratori creativi per i più piccoli.

La Festa dell’olio nuovo è organizzata da Usiglian del Vescovo per festeggiare il nuovo raccolto in collaborazione con Greedy Rooster, food truck solo brace, e Sos Scuola, associazione culturale di Pontedera che curerà le attività di animazione per bambini durante la giornata.

La tenuta Usiglian del Vescovo è situata a Palaia, in provincia di Pisa, con oltre dieci secoli di storia e un terreno unico, anticamente un oceano preistorico e oggi caratterizzato dalla ricchezza di fossili marini. Nella giornata sarà possibile visitare su richiesta i vigneti, le olivete e le antiche cantine.

Il menù gourmet della giornata, presentato in collaborazione con Greedy Rooster, prevede prodotti totalmente a km 0 con hamburger gourmet di mucco pisano, fagioli all'uccelletta e salsicce cotte alla brace, senza dimenticare una proposta vegetariana.

Per i bambini un menù pranzo espressamente dedicato a 5 euro che include i laboratori. Per i più piccoli alle ore 14 grazie ad un laboratorio multisensoriale a cura dell’associazione culturale Sos Scuola.

I disegni a tempera dei bambini con l’olivo e le sue caratteristiche saranno il ricordo della giornata e saranno esposti presso l’azienda Usiglian del Vescovo

L’olio extravergine di oliva sarà spiegato in tutte le sue fasi, dalla lavatura fino alla spremitura e all’ottenimento dell’olio, attraverso la manipolazione della materia prima e l’utilizzo di semplici strumenti casalinghi.

I bambini si cimenteranno anche nell’assaggio e nella preparazione della loro merenda pane e olio, scoprendo la consistenza di questo straordinario ingrediente.

Per info e prenotazioni dei laboratori: 0587622138; 3346865471; info@usigliandelvescovo.it.


Si parla di