Eventi

Festa delle Lucciole a Coltano

L’appuntamento con la natura e l’arte si rinnova in questa terza edizione della Festa delle Lucciole, promossa dal Comitato AICS della Provincia di Pisa e accolta nei terreni del maneggio 'Il Nuovo Fontanile' di Coltano domenica 4 giugno 2017.

Al pomeriggio il naturalista Alessio Quaglierini guiderà una 'passeggiata fotografica', per gli appassionati di birdwatching, mentre il Mario Erberto Marino, percussionista e musicoterapeuta, proporrà un concerto/incontro con le campane tibetane. Si potranno incontrare le esperte cinofile dell’Associazione Scodinzolando e i Tecnici di Equimozione e Isodinamica, nonché educatori Cavalgiocare®, del maneggio Il Nuovo Fontanile, Centro Permanente per la Cultura del Cavallo.

La festa propone anche attività per bambini, che si sviluppano durante il pomeriggio: laboratori di musica, con l’associazione Arteficium, dimostrazioni di scherma con i maestri del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, giochi in natura presso la Naturoteca del maneggio (aperta anche ai piccolissimi).

La musica sarà il filo conduttore della festa: dopo un momento di gioco corale, di improvvisazione in cerchio di suoni e canti, la Pineta accoglierà il quartetto pisano ADJA’, con il concerto Flores do Brasil, omaggio ai grandi maestri e interpreti della Música Popular Brasileira.

In pineta sarà sempre aperto un punto ristoro, curato da AICS Pisa e da La Bottega dei Medici.

Alla sera, all’arrivo delle lucciole, l’Associazione ANIMALI CELESTI / teatro d’arte civile mette in scena

L’OMBRA DI ORFEO/profezie apparizioni sciagure inseguimenti e incanti, un’azione scenica itinerante con la regia di Alessandro Garzella e la collaborazione di Bambini&Cavalli, Riddadarte, Geometria Delle Nuvole, Aiuainoss, Aics Pisa, Aslnordovest Toscana, Club Scherma Artistica Di Ciolo.

Il mito di Orfeo e del suo canto condurrà gli spettatori a seguire una giostra di postazioni sceniche immerse nella natura, tra il bagliore delle lucciole e la visione di musicisti, cavalli, attori, e figure incarnate da persone con esperienze di vita particolarmente complesse.

A conclusione della festa, ancora musica: le percussioni africane di Aiuainoss/Africa Sound Coltano.


Si parla di