Eventi

Festa Europea della Musica 2020 - I filarmonici

In occasione della ventiseiesima edizione della Festa Europea della Musica (#Fdm2020), che si celebra il 21 giugno, la Società Filarmonica Pisana, con il patrocinio del Comune di Pisa e del MIBAC (Ministero dei Beni e le Attività Culturali), presenta una incisione dell'Orchestra da Camera "I Filarmonici" registrata in una data simbolo per la citta di Pisa, il 17 giugno alle 18:00, nel giorno di San Ranieri, Santo Patrono della Città.

Con tale l'incisione, l’orchestra da camera “I Filarmonici” intende onorare la Festa Europea della Musica, alla quale la Società Filarmonica Pisana ha partecipato negli ultimi cinque anni, in locations cittadine diverse, con l’Orchestra degli Allievi e dei Docenti della Scuola di Musica e con il Coro di Voci Bianche.

Nell'impossibilità quest' anno di organizzare un evento che vedesse la partecipazione di tanti elementi, il Direttore della Scuola di Musica, Carlo Franceschi ha proposto ai docenti della scuola, accompagnati da alcuni musicisti che abitualmente collaborano con l'Associazione, di festeggiare ugualmente la ricorrenza, con l'esecuzione di alcune tra le più belle e indimenticabili melodie di Ennio Morricone.
I Filarmonici - FDM2020

E' nato così l' ensemble cameristico "I Filarmonici" diretto dal Maestro Carlo Franceschi a cui si è affiancata nell'esecuzione dei brani la soprano Alessandra Rossi, docente di canto della Filarmonica.
Gli arrangiamenti dei brani sono stati curati da Anna Ulivieri, flautista e insegnante della scuola

Il concerto è stato poi nella parte finale impreziosito dall'esecuzione dell'Adagio in Re b maggiore per clarinetto e quartetto d'archi di Wagner-Baermann, con clarinetto solista il maestro Franceschi.

Durante la registrazione abbiamo rievuto la visita dell'Assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Pierpaolo Magnani, che ha portato i saluti del Sindaco e inteso così festeggiare con noi la ricorrenza.

La registrazione sul nostro canale YouTube la potete ascoltare qui:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL41bw8dMVhHZ_rU3taeaiJx84MJxea22V&fbclid=IwAR2HgcGW-QRdgC4lLzvUQftn0UOA6JSs-9VdS2xZyFl1QP8gRTBXfoAtWoE


Programma Festa Europea della Musica 2020
Ennio Morricone C'era una volta il West
da "C'era una volta il West" di Sergio Leone

Ennio Morricone Tema d'amore
da “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore

Wagner-Baermann Adagio in RE b magg.
per clarinetto e quartetto d’archi
clarinetto Carlo Franceschi

Orchestra da Camera "I Filarmonici"

Violino I: Maria Angelica Vitali
Violino II: Irene Moncini
Viola: Mirko Masi
Violoncello: Leonardo Maffei
Contrabbasso: Nino Gambino
Flauto traverso: Anna Ulivieri
Clarinetto: Marcello Leoni
Corno: Luigi Quagliata
Chitarra: Federico Bonsignori
Pianoforte: Maria Michela Raimo
Percussioni: Paolo Quattriglia

Soprano Alessandra Rossi
Direttore M° Carlo Franceschi

Si ringraziano
Per la riprese e il montaggio Anna Lugnani
Per l’acquisizione audio Enrico Spizzichino ed Antonio Brasile


Allegati

Si parla di