Eventi

Festa dei Camminanti a Vicopisano

FESTA DÈI CAMMINANTI nei giorni 25, 26, 27 e 28 marzo 2016 a Vicopisano
Una Festa in cammino, all’aperto e in natura intorno al Monte Pisano. Escursioni, viaggi a piedi, conferenze in cammino, libri, arte e convivialità per grandi e piccini. Spettacoli in natura.
Le camminate e gli eventi sono pensati, realizzati, condotti e offerti grazie all’impegno volontario e creativo di molti, la festa è gratuita.

PER CHI VUOL CAMMINARE si possono scegliere: 33 cammini, percorsi a piedi in cui chi conduce a volte starà in silenzio e a volte no. A volte il silenzio non sarà interrotto da parole, ma da suoni, o, meglio, da musiche che ci aspettano a sorpresa sui sentieri o da letture di libri o dal teatro: un viaggio nel romanico, una lezione di fitoalimurgia, una piccola conferenza sulla storia idraulica della pianura compresa tra il Monte Pisano e le Cerbaie, l'apertura di piccoli gioielli del territorio quali frantoi, cappelle, giardini delle ville di Vicopisano e anche una festa di capodanno, il 25 marzo, secondo il calendario pisano.

PER CHI VUOL FARE TANTI PASSI Il Cammino di Marcella 24h/24, la traversata del Monte Pisano da Ripafratta a Vicopisano un vero trekking sulle nostre piccole e antiche montagne, la Via dei Navicelli da Altopascio a Livorno accompagnati anche dagli asini.

NOVITA' Il programma per bambini, neonati e ragazzi quest'anno è ricchissimo: piccoli percorsi, un teatrino da passeggio con asinello, bici sempre a disposizione per un'intera giornata, cinema per ragazzi e laboratori di scrittura e tante altre esperienze ogni giorno mattina e sera da venerdi 25 a lunedi 28.

PER TUTTI Ci sono tanti momenti dove i Camminanti possono ritrovarsi e scambiarsi numeri di telefono e sensazioni: sono i momenti conviviali, di spettacolo e di ristoro. Tra gli spettacoli: O Thiasos TeatroNatura presenta TEMPESTE sabato 26; il percussionista Nabi Fili Camara domenica 27 attorno al tradizionale fuoco in piazza con un grande performance di percussioni e voce. Per le strade del paese il mercatino Arts&Crafts con workshops, Street Food e tante sfiziose sorprese.

Alcuni dei numerosi ospiti:
LUIGI LOMBARDI VALLAURI sabato 26 h 15 e h 20:00, in veste di filosofo della natura
FLAVIANO BIANCHINI lunedì 28 h 10:00, ambientalista, attivista e scrittore autore di Migrantes
ANNA RASTELLO da domenica 27 a lunedi 28 h 18:00, ideatrice del progetto Cammino di Marcella 24h/24 per riflettere su identità e diritti
LUIGI NACCI domenica 27 h 14,30, inventore del termine 'Viandanza'


Sul sito, https://www.camminanti.it/  completamente rinnovato, si trova tutto il programma.


Si parla di