Eventi

Festa dei Camminanti a Vicopisano

68 eventi in tre giorni, di cui 45 a Vicopisano, da dove tutto è partito, e 23 nei territori contermini compresi tra Lucca, Altopascio, Fucecchio, Pontedera, Pisa e Livorno, 12 Comuni coinvolti e il patrocinio della Regione Toscana. Una grande area che trova il suo fulcro sul versante sud est del Monte Pisano (dov'è adagiata Vicopisano) e si estende per pendici e pianure, bagnate dall'Arno e dai ricordi dell'antico Lago di Sesto (con Capannori, Buti, Bientina, Calcinaia, Cascina, Calci e San Giuliano Terme). Un ambiente consueto che regala scorci inusuali quando lo si vive camminando e con la lentezza dell’andare a piedi. Una collezione di iniziative che promuovono il camminare come mezzo per aprire varchi nei confini prima di tutto della mente.

Oltre 500 partecipanti lo scorso anno, una Festa unica e corale, interessante in ogni accento, che coinvolge tutti dai bambini agli anziani, abitanti, ospiti e camminanti. senza limiti o preclusioni, senza soste nel divertimento. Il primo viaggio è leggere il programma e scegliere il proprio percorso su . Il secondo è partecipare e scoprire il territorio da ogni punto di vista, camminando, da soli o in percorsi organizzati, in silenzio o conversando, liberi di girovagare o guidati sui sentieri, seduti o in piedi, festeggiando in piazza e in paese dove i commercianti offriranno piatti tipici e ci saranno esposizioni artistiche e artigianali aperte e gratuite, o meditando al cospetto di un paesaggio, al Teatro Verdi di Vicopisano per la mostra fotografica sull'India o sulla sommità di un colle.

Il camminar sarà comunque dolce il 27, 28 e 29 marzo durante la Festa Dei Camminanti a Vicopisano e nei paesi e città intorno, collegati dai Monti, dai corsi d'acqua, dalla storia, da questa rete umana di famiglie e di camminanti di tutte le età.


Si parla di