Eventi

Festa della birra artigianale a Vicopisano

Presso il Circolo ARCI L'Ortaccio di Vicopisano da venerdì 24 a domenica 26 giugno si terrà la terza edizione della Festa della Birra artigianale, un'iniziativa nata dalla collaborazione tra il Circolo ARCI L'Ortaccio e il Birrificio Artigiano Orzo Bruno. Obiettivo della festa la valorizzazione della produzione di qualità, locale e artigianale, attraverso la rivisitazione di un format tipicamente toscano, quello della sagra, trasversale in quanto in grado di attrarre un pubblico ampio ed estremamente diversificato.

Il Birrificio Artigiano Orzo Bruno vanta ormai sul territorio un'esperienza decennale nella produzione della birra cruda, con proposte di ricette che spaziano dalle birre più tradizionali a quelle più innovative nel panorama birraio. Si tratta di un'attività nata dal sogno di 5 ragazzi che sono partiti dalla produzione della birra per poi proporre nel loro locale una nuova ristorazione da pub, integrata al territorio, attenta al consumo critico, alle tematiche ambientali e al valore delle persone che vi lavorano.

Anche questo anno sarà possibile degustare la birra Vico, aromatizzata al mirto e all'elicriso dei Monti Pisani e creata appositamente per la festa.

Birra e cibo di qualità, quindi, con un particolare attenzione alla produzione locale di qualità ma non solo: la festa vuole essere soprattutto un'occasione di socialità e incontro. 

Ogni giorno prevede da un laboratorio in cui si potranno conoscere i segreti della birra ma anche scoprirne i segreti della produzione. Ogni serata si alterneranno dj e concerti pensati per pubblici anche molto diversi e con un occhio di riguardo, anche in questo caso, per i gruppi musicali toscani.

Durante la festa sarà inoltre allestito il mercatino 'Non la solita bancarella' che ospiterà molti artigiani toscani con i prodotti più diversi.

Per info: Rosa Gravina 3923060433 - Lucia Gonnelli 3491394787

Venerdì 24 giugno 

Ore 18.30 'Di birra e parole' Intreccio di birra, racconti e poesia. La degustazione di 4-5 birre viene alternatata ed introdotta dalla letturdi brevi testi a tema. Un abbinamento sensoriale che fonde colori e sapori ed emozioni. A cura di Renato Nesi (degustatore, docente, scrittore).

Dalle 20:00 Street food

Ore 21 Bollicine, vista, gusto, olfattoLaboratorio di degustazione di 4 birre e presentazione della birra “Vico”, realizzata con l'utilizzo delle erbe del territorio. Viaggio semiserio nel mondo dei sommeliers per riconoscere aromi e gusti di malti, luppoli e lieviti che mai vi sareste  aspettati. A cura di Rosa Gravina – Orzo Bruno.

Prima e dopo il concerto dj set electro con Miss Frazer, Jizmo e Darius

22:00 concerto Platonick Dive

Sabato 25 giugno

Ore 18:00 "Ce la facciamo così!". Laboratorio di produzione casalinga di birra con impiantino pilota da 25 litri con il metodo del malto liofilizzato e spiegazione del metodo all grain. Tutti i passi necessari per prodursi birra di qualità in casa dai metodi più semplici a quelli più elaborati. A cura di Rosa Gravina – Orzo Bruno.

Dalle 20:00 Street food

Prima e dopo il concerto dj set con Spif

Ore 22:00 concerto Piaceri Proletari 

Domenica 26

Ore 16.30 Cucinare quando si ha poco tempo. Laboratorio conoscitivo di cucina vegan alla scoperta di pietanze veloci ed economiche. Perché risparmiare tempo e soldi fa piacere a tutti! Verranno offerti assaggi di quanto preparato e tanti consigli per una maggiore organizzazione in cucina. A cura di Associazione Buon Pro.

Ore 18.30 "Scommettiamo?  Birra e formaggio!". Un classico del l'abbinamento: birre artigianali e formaggi a km0 con Toscana Biologica. A cura di Renato Nesi (degustatore, docente, scrittore).

Dalle 20:00 Street food e piatto SHOW COOKING a cura di Associazione Buon Pro

Ore 20.30 Dalla materia prima al prodotto finito: laboratorio di degustazione delle materie prime e delle birre con esse prodotte per comprendere meglio l'influenza dei malti e dei luppoli sul prodotto finito, per imparare a realizzare una ricetta tutta nostra o semplicemente per stupire gli amici mentre si fa una bevuta insieme! A cura di Rosa Gravina - Orzo Bruno.

Prima e dopo il concerto dj set a cura di Methode Orange

21:30 Concerto de I Cervelli della Nasa 

Info e contatti:  - 3386980216

I LABORATORI SONO A NUMERO CHIUSO E SU PRENOTAZIONE ESCLUSIVAMENTE AL NUMERO 3386980216


Si parla di