Eventi

Le notti magiche prima della Luminara: due serate ricche di divertimento, tradizione e cultura

Per le due serate che anticipano la Luminara, 14-15 giugno, c'è già un cartellone ricco di eventi interessanti per tutti: dalla presentazione delle figurine della manifestazione storica a un saggio di danza al ritmo delle tradizioni pisane

L'edizione 2013 della Luminara verrà anticipata da due notti ricche di eventi ed iniziative in città. Si inizia venerdì 14 giugno con 'Figuriamoci Pisa', la presentazione dell'album di figurine dedicato alle manifestazioni storiche. Sabato si entra nel vivo dei festeggiamenti con la mostra "La Luminara", che raccoglie le fotografie dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo Toniolo.

Durante la serata di sabato, l'imbarcazione usata per gli allenamenti delle Repubbliche Marinare, ognuna illuminata da 100 lumini, arriveranno fino allo Scalo dei Renaioli dove presenteranno gli equipaggi. I Lungarni, per la speciale occasione, saranno decorati con le bandierine con i lumini e con 1500 flambeaux, ovvero candele galleggianti che illumineranno il percorso alle imbarcazioni. Nella stessa sera, il Palazzetto dello Sport “Sergio Carlesi”, cento ragazzi della Ginnastica Artistica Pisanova daranno vita ad un saggio al ritmo delle tradizioni pisane dal titolo 'Pisa: città di scienza, arte e cultura'.Da non dimenticare l'appuntamento in Piazza Dante con il Mercatino del riuso in notturna. L'iniziativa è organizzata da Geofor, Confesercenti e patrocinata dal Comune e si pone come scopo, come spottolinea Antonio Veronese, presidente di Confesercenti.

IL PROGRAMMA

14 giugno
Alle 18,30 al Centro Sms la presentazione delle figurine delle manifestazioni storiche

15 giugno
- Dalle 18.00 in Piazza XX Settembre disfida di Scherma tra le rappresentative delle Repubbliche Marinare Amalfi Genova Pisa Venezia
- Alle 18.00 presso la Cripta della Chiesa di San Pierino in Vinculis: mostra Fotografica “la Luminara” ed esposizione dei lavori delle scuole pisane; esposizione della Pala del Santo, del Trofeo delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia e di documenti fotografici relativi alla Luminara.
- Alle 20,30 la “Ginnastica artistica Pisa Nova, al palazzetto dello Sport presenta il saggio “Musica e ritmo per raccontare  storia e tradizioni di Pisa.
-  Alle 21.30 Rievocazione della Cerimonia in Arno del Santo Patrono con corteo

16 giugno
- Dalle 18 nello spazio esterno del centro SMS in S. Michele degli Scalzi Coppa Italia di Fioretto
-  Alle 16.30 presso il Parco a verde pubblico di Via Abba La “Casa di Mary Poppins” e il “Gioco del Ponte lo provo     anch’io”:
Realizzazione di Lumini, Lanterne e Tiro alla fune con i nomi delle squadre del Gioco del Ponte
- 21.00 Luminaria di San Ranieri
Ore 23.15 Inizio spettacolo piromusicale con temi riguardanti la Luminara e il Santo Patrono


Si parla di