Eventi

Gli eventi gratis nel pisano a gennaio da non perdere

Inizia il nuovo anno e con gennaio diversi gli appuntamenti gratis nel pisano. Tra incontri e tanto altro, come sempre, il divertimento è assicurato! Da non perdere l'incontro con Cristiano Militello alle Officine Garibaldi

Dopo le pazze spese natalizie chi non vorrebbe rilassarsi un po' con degli appuntamenti a costo zero?

Ecco per voi gli appuntamenti low cost del mese di gennaio, per continuare a divertirvi senza spendere un centesimo.

Se avete eventi gratuiti da segnalarci potete farlo amma mail: pisatoday@citynews.it.

Cristiano Militello parla del suo libro 'Cartelli d’Italia'

L'11 gennaio alle ore 18, Tutti alle Officine Garibaldi per l'incontro con Cristiano Militello che parlerà del suo libro 'Cartelli doItalia'. In tv 'Striscia lo striscione' è il suo marchio di fabbrica, ma da anni – oltre alla rubrica cult del lunedì sera – Cristiano Militello cura anche 'Striscia il cartellone'.

Una travolgente gallery di scritte folgoranti, cartelli assurdi, avvisi strampalati, insegne buffe, cognomi improbabili. Non solo. Tutti i giorni, dalle 7 alle 9, l’artista dà la sveglia agli italiani ai microfoni di radio R101 con 'La banda di R101'. Così, quotidianamente – poco dopo le 8 – fa vivere i 'Cartelli d’Italia' anche in radio.

Tutto ciò è possibile grazie all’entusiastico apporto delle migliaia di 'reporter per caso' che continuano a spedirgli le loro incredibili perle.

Essendo dunque un libro fatto 'in cooperativa' Militello devolverà i proventi della vendita alla Fondazione Together To Go (TOG) che cura gratuitamente cento bambini con patologie neurologiche complesse.

Presentazione del libro 'L'uno - Tutto - Solo'

Alla Stazione Leopolda, nella Sala Convegni, l'11 di gennaio la presentazione del libro 'L'uno - Tutto - Solo' di Jacques-Alain Miller e Antonio Di Ciaccia
(Casa editrice Astrolabio).

Interviene: Antonio Di Ciaccia, psicoanalista SLP, presidente IF, curatore e traduttore dell'Opera di Lacan in Italia. Coordinano: Riccardo Andolcetti, psicoanalista membro SLP; Donata Roma, psicoanalista membro SLP, docente incaricato IF.

Lezione gratuita di autodifesa e KungFu

L'Asd Scuola Autodifesa Wing Tsun organizza una lezione gratuita di prova per sperimentare il corso di difesa personale e il WingTsun.

Il WingTsun e i corsi di difesa personale sono adatti a uomini e donne, senza distinzione di età e preparazione atletica. Chiunque può partecipare e ottenere risultati.

La lezione sarà tenuta da Sifu Giacomo Maiano 4°HG. L'attività si svolge presso la nsede in via Luigi Pera 6, Cisanello (Pisa), a due passi dall'ospedale, in una zona ben servita dai mezzi e con parcheggi.

Per info e prenotazione (obbligatoria): 3478643045.

'Eusebio e Florestan': i due volti di Robert Schumann

Il 25 gennaio la lezione concerto gratuita di Maurizio Baglini è sull'opera pianistica di Robert Schumann, in concomitanza con la registrazione dell'opera integrale per l’etichetta Decca.

Maurizio Baglini esegue estratti ed esecuzioni musicali tratte da:
- Carnaval op. 9
- Pezzi Fantastici op. 12
- Kreisleriana op. 16

L'evento è organizzato da: Contrappunto Associazione Musicale ed Associazione allievi della Scuola Superiore di Sant'Anna. L'evento avviene con il sostegno di: Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa e Fondazione Pisa.

Palio di Buti

Domenica 20 gennaio a Buti si terrà il palio delle contrade, uno dei tornei cavallereschi più antichi d’Italia: le prime edizioni si tennero infatti nel XVII secolo. La sfida si consuma ogni anno la prima domenica dal 17 gennaio, giorno in cui si celebra Sant’Antonio Abate.

Nella piccola cittadina, tutti i partecipanti faranno un tuffo nel passato, nel '600, tra i tanti appuntamenti tradizionali.

Il programma del Palio di Buti entrerà nel vivo sabato 19 gennaio alle 18:00, con la presentazione dei fantini. La giornata clou sarà domenica 20 gennaio: alle 9:45 si terrà una rievocazione storica con sfilata folkloristica e a seguire ci saranno la Benedizione dei cavalli e l'Investitura dei Fantini, mentre alle 14:30 si correrà il Palio delle Contrade di Buti lungo la strada principale.

IN AGGIORNAMENTO...

Scopri tutti gli eventi


Si parla di