Eventi

Mirteto, tesoro nascosto nella Valle delle Fonti

A Mirteto si accede esclusivamente a piedi! Quale occasione migliore, quindi, per proporre un escursione nell'ANPIL Valle delle Fonti di Asciano.
Incontrando dapprima la vecchia condotta e il rinascimentale Cisternone dell'Acquedotto Mediceo, è possibile poi inoltrarsi nella folta vegetazione per raggiungere l'insediamento di Mirteto. Si tratta di un antico borgo monastico cistercense le cui origini risalgono al XII secolo, collocato a mezza costa in posizione intermedia tra la Valle delle Fonti e il passo della Conserva.
Di questo complesso fa parte la chiesa romanica di Santa Maria a Mirteto (XI sec.), all'epoca dipendente dalla Badia di San Michele alla Verruca. L'edificio rimase attivo fino al XVIII secolo, diventando nel 1712 un oratorio privato. L'insediamento mantiene ancora il suo assetto medievale e oltre alla chiesa, rimangono i ruderi di altre strutture come abitazioni, granai e frantoi.
Un sito di grande interesse e fascino che versa in stato di abbandono ed è stato purtroppo protagonista di recenti atti vandalici. Nonostante questo merita una visita per apprezzare sia il contesto naturalistico entro cui è inserito, sia le caratteristiche architettoniche con cui è stato realizzato.


Si parla di