Eventi

'Ecosagra' dei sapori pisani

Dal 7 al 16 luglio la 14° edizione della festa del volontariato della Pubblica Assistenza in via Bargagna. Una kermesse attesa, sia dai volontari stessi che vivono un momento importante di socializzazione, sia dalla cittadinanza che partecipa e contribuisce alla buona riuscita della manifestazione.

Una Ecosagra, non una sagra qualunque, perché l’attenzione alla produzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso è fondamentale. Le isole ecologiche, con le indicazioni per un corretto smaltimento dei rifiuti, sono create con dei pallet usati e i tavoli del bar sono rotoli 'porta tubo' recuperati da un cantiere.

In tavola, l’acqua è quella dell’acquedotto depurata e servita in brocche, le posate in metallo mentre tutta l’apparecchiatura è in materiale biodegradabile e compostabile. Piatti in polpa di cellulosa, posate e in bioplastica (mater-bi) e bicchieri in Pla (acido polilattico). Al bar, le palette sono in legno, le cannucce in Pla e i bicchieri del caffè in cartoncino e Pla. Tutti questi materiali possono essere smaltiti nel rifiuto organico perché compostabili.

In visita all'Ecosagra dei sapori pisani

Ma l’Ecosagra è anche buona cucina e divertimento, tutte le sere sarà attivo il ristorante e sulla pista da ballo le orchestre faranno ballare gli intervenuti e i bambini godranno di uno spazio a loro dedicato con laboratori, baby dance e truccabimbi. Giovedì 13 open space music, a cura dei ragazzi dei centri aggregativi della Coop. Arnera e della Sds pisana, domenica 16 l’intrattenimento di Luqa e Rugo.

Sono previste anche altre attività come il torneo di burraco, sabato 8 e domenica 9 alle ore 21, il consiglio generale dell’associazione lunedì 10 alle 18 e il convegno 'Parliamo di Libertà per il popolo Sahrawi… di guerra, di pace… e di mafie' previsto sabato 15 alle 18. Durante le serate sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria, realizzata in collaborazione con Unicoop Firenze, che ha offerto i premi in buoni spesa.


Allegati

Si parla di