Eventi

'Echi di trincea': concerto a Calci

'Echi di trincea' è il titolo di uno dei brani che verranno suonati domenica sera. Quella del 4 novembre sarà un 'eco' di quello che i calcesani, padri, madri, mogli, fidanzate, figli, vivevano, per mezzo della corrispondenza, della vita militare dei loro cari al fronte.

Il diario di guerra di Vittorio Innocenti, un clarinettista di Asciano, pubblicato grazie all'interessamento della Filarmonica Puccini di S.Anna di Cascina per i tipi della Carmignani Editrice col titolo 'Il musicante che tornò dalla guerra', l’epistolario di Ernesto Del Corso, messo a disposizione da Ferruccio Bertolini, ed i diari delle crocerossine depositati all’’Archivio Diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano sono le tracce del percorso.

La scelta dei brani musicali è frutto dell’ottimo rapporto intrattenuto con la Banda dell’Esercito Italiano.

Semre domenica sera, all'ingresso, la Carmignani Editrice presenta le proprie produzioni, anche con la presenza di alcuni dei suoi autori di punta, destinando il cinquanta per cento del prezzo di copertina agli aiuti per coloro che sono rimasti senza casa a seguito del devastante incendio del 24 e 25 settembre scorsi.

La serata è stata realizzata con il contributo ed il supporto del Comune di Calci.


Si parla di