Eventi

Disfida dei vernacoli pisani e livornesi: la rivincita

L'Associazione Laureati Ateneo Pisano, presieduta da Paolo Ghezzi, organizza in collaborazione col C.g.s  (Crocchio Goliardi Spensierati)
l'appassionante 'rivincita' dei pisani nei confronti dei loro 'cugini' livornesi che li avevano battuti in un memorabile duello a colpi di vernacolo nella serata organizzata da Alap nel novembre 2013 presso il ristorante pisano 'da Rino'.

Stavolta l’appuntamento è per venerdì 15 maggio alle 21.00 presso lo spazio Sms sul Viale delle Piagge. Si fronteggeranno, per Pisa, il poeta Miriano Vannozzi insieme all'attore Fabiano Cambule, mentre per Livorno scenderanno in campo Doranna Natali, cantante e stornellatrice, e Luciano Tarabella, autore di scoppiettanti sonetti satirici. La giuria, assolutamente imparziale, è composta da personalità della cultura e dello spettacolo delle città sfidanti. La palma della vittoria verrà conquistata dagli attori in lizza a colpi di battute, canzoni, poesie e scenette tutte da ridere.

Gli sfidanti saranno chiamati a confrontarsi su temi comuni, sviluppati rispettivamente dalla prospettiva pisana e labronica. Eccoli: 'Meglio esse’ pisani o livornesi?'; 'In tutte le famiglie ce n’è una'; 'Si stava meglio vando si stava peggio'; 'Gran finale: risate pisane e livornesi allo
zenzero'.

C’è davvero da aspettarsene di tutti i colori, anche perché la serata verrà 'disturbata' da interventi del Crocchio Goliardi Spensierati: a curare l’animazione sarà infatti Lorenzo Gremigni con la collaborazione di Mario Messerini, Leonardo Ferri, Margherita Pucino e Francesca Fiorentini.
Si esibiranno fuori concorso anche i concorrenti della scorsa edizione, a cui il numerosissimo pubblico accorso da “Rino” aveva tributato applausi e risate: Atos Davini e Alfonso Nardella per Pisa; Fulvio Pacitto e Enrico Faggioni per Livorno (quest'ultimo curerà anche la parte musicale della
serata). E’ facile quindi prevedere un grande successo della serata Alap ed una notevole affluenza di pisani e livornesi che accorreranno per assistere a questo confronto goliardico tra le più pungenti 'linguacce' della Toscana.

Lo spettacolo è stato inserito nel quadro della 'Settimana delle Piagge' in concomitanza con la tradizionale festa di Sant’Ubaldo. L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Alap (Ass. Laureati Ateneo Pisano), Via N. Pisano n 25 (Area Vecchi Macelli), 56126 – Pisa; Tel.  050 544182, Fax. 050 544182, Cell. 334 2521741, mail: alap.pisa@gmail.com.


Si parla di