Eventi

'La dieta divertente' a Marina di Pisa

La parola 'dieta' è per molti evocativa di sacrifici, sinonimo di cibo di scarsa appetibilità, un’espiazione degli eccessi alimentari del passato. È così che il concetto di dieta viene associato automaticamente ad ansia, nervosismo, penitenza, al dovere contrapposto al piacere. Mangiare è una necessità, ma ancor prima di essere un bisogno è, e deve restare, un piacere: il buon cibo non nutre solo il nostro fisico ma contribuisce ad appagare i nostri sensi, a migliorare il nostro umore.

Oggi è possibile rivoluzionare questa visione: a partire da una conoscenza approfondita delle caratteristiche nutrizionali dei vari alimenti, tenendo conto delle proprietà curative delle spezie e valutando nuove tecniche di cottura, si presenta un approccio capace di integrare gli aspetti salutistici con quelli edonistici, salvaguardando così il piacere senza arrecare danno alla nostra salute.

Il 2 agosto dalle 21.30 al villaggio Boboba, a Marina di Pisa, se ne parlerà con: Giovanna Bellini, neurologa; Liliana Dell’Osso, psichiatra; Giuseppe Figlini, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Pisa; Marco Martinelli, ricercatore SSSA, esperto in nutriceutica e biotecnologie vegetali; Erika Moretto, biologa nutrizionista; Giuliana Rossano, counselor, sessuologa. Modera Doady Giugliano.

La serata è inserita in un ciclo di 5 incontri sul tema della salute che si terranno ad agosto ogni mercoledì, frutto di una collaborazione tra Paim Cooperativa Sociale, GeoSalute e progetto Igea.


Si parla di