Eventi

Dibattito sulla mobilità a Pisa

Come muoversi a Pisa è il tema dell’incontro organizzato da Legambiente per il prossimo venerdì 18 marzo dalle ore 16.30 presso l'Opera Cardinale Maffi in via Garibaldi 33.
'Cambiare passo, cambiare la città' è la proposta degli organizzatori per non limitarsi al problema del traffico, ma pensare anche alla città in cui vogliamo vivere.

Il tema è molto attuale: si parla sempre più di mobilità sostenibile, una priorità delle politiche europee volte a ridurre l’impatto ambientale della mobilità delle persone e delle merci. Il traffico veicolare è un’importante fonte di inquinanti dell’aria, con gravi danni alla salute dei cittadini, come denuncia l’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) nel suo ultimo rapporto; senza dimenticare la congestione e il rumore negli ambienti urbani.
Il miglioramento in termini ambientali della mobilità, in particolare in ambito urbano, rappresenta una priorità per migliorare la qualità della vita della popolazione, anche dal punto di vista culturale e delle relazioni sociali, oltre a creare nuove opportunità economiche e di sviluppo.

Venerdì l'argomento verrà affrontato insieme a rappresentanti del Comune di Pisa (l’assessore Giuseppe Forte e il dirigente alla mobilità Dario Franchini), esperti del CNR e del Comune di Reggio Emilia (Fosca Giannotti e il dirigente Alessandro Meggiato), rappresentanti delle associazioni FIAB e Legambiente (Carlo Carminati e Ilaria Sbrana).
Ma soprattutto sarà interessante la voce dei cittadini e delle cittadine che sono invitati a partecipare, per chiedere e proporre, per dire la loro: quali sono i bisogni? Qual è l'esperienza quotidiana? Quali interventi e quali politiche sono necessari per migliorare tale situazione? Come migliorare la città per noi, i nostri figli e nipoti?

Al dibattito seguirà un buffet per consolidare, in un momento conviviale, buoni propositi ed  idee emerse.


Si parla di