Eventi

'Di pietra in pietra' - visita guidata

Una visita guidata nella Pisa medievale, attraverso le chiese di San Sisto, San Frediano e la Cattedrale, e la loro storia: dall’approvvigionamento dei materiali lapidei alla realizzazione.

***IMPORTANTE: l'evento si svolgerà secondo le modalità previste dall'ordinanza N. 59 del 22 maggio 2020 , allegato 4, della Regione Toscana contenente norme anti Covid-19 - Invitiamo perciò tutti i partecipanti a seguire le prescrizioni igienico-sanitarie raccomandate: Lavarsi le mani prima e dopo l'attività con acqua e sapone o con igienizzante a base alcolica; mantenere la DISTANZA interpersonale di almeno un metro; indossare la MASCHERINA dall'inizio alla fine dell'attività***

Combineremo l’osservazione scientifica dei materiali da costruzione con informazioni storiche e archeologiche, contestualizzando gli edifici osservati nel tessuto urbano medievale originario (XI – XIII secolo).

Osservando le tecniche murarie, la posa in opera dei materiali, il succedersi delle fasi costruttive, scopriremo che le pietre hanno molto da raccontare.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - evento a numero chiuso -NATOURARTE.PISA@GMAIL.COM - 388 7551474 - 339 6836352
Durata : 1,5 h circa
Costo: 12 euro
Ritrovo: Piazza San Frediano (Pisa) ore 16,50.


Si parla di