Eventi

Dave Holland Trio al 'Pisa Jazz'

Sabato 18 novembre, alle ore 21.30,  il Teatro Cinema Nuovo in Piazza della Stazione ospiterà il concerto di Dave Holland feat. Kevin Eubanks e Obed Calvaire.

Dave Holland è il primo ospite internazionale della nuova stagione di 'Pisa Jazz'; maestro, bassista di Miles Davis in dischi basilari come 'In a Silent Way' e 'Bitches Brew', ha suonato al fianco di Chick Corea, Antony Braxton, Sam Rivers, Stan Getz, Herbie Hancock e Thelonious Monk.

Nato nel 1946 a Wolverhampton, in Gran Bretagna, e cresciuto musicalmente in compagnia di altri celebri jazzisti attivi sulla scena inglese (Kenny Wheeler, John Surman, John Taylor), Holland impresse una nuova direzione alla sua carriera trasferendosi negli Stati Uniti nel 1968.

Vi fu chiamato da Miles Davis. Holland entrò immediatamente a far parte del gruppo in via d’elettrificazione di Miles Davis, un sodalizio che durò un paio di anni, durante i quali partecipò alle registrazioni di diversi album a partire da Filles de Kilimanjaro, inclusi come già detto gli epocali In a Silent Way e Bitches Brew.

Negli ultimi tre decenni, a parte collaborazioni sempre prestigiose (come quelle con Sam Rivers e Kenny Barron), Holland si è dedicato soprattutto a sviluppare la propria musica, giungendo alle sue attuali proposte ritmicamente poliedriche e visionarie.

In questo set, si esibisce con il chitarrista e compositore Kevin Eubanks e con il batterista Obed Calvaire, che vanta innumerevoli collaborazioni con i grandi nomi del jazz contemporaneo.


Si parla di