Eventi

Cuori intelligenti - mille anni di letteratura

Garzanti Scuola, marchio storico di De Agostini Scuola, presenta il nuovo manuale di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori: Cuori intelligenti - Mille anni di letteratura, a cura di Claudio Giunta.

Nel 2016 Cuori intelligenti è stato presentato ai docenti con un tour, organizzato da De Agostini Scuola, che ha toccato una trentina di città italiane. Durante gli incontri - sempre molto affollati - si è parlato del nuovo manuale ma anche di come insegnare la letteratura a scuola, come leggere Dante, come commentare la poesia, come affrontare il Novecento nel poco tempo che resta a fine anno, quali modelli di scrittura si possono dare ai ragazzi (saggistica, buon giornalismo eccetera). Letteratura on the road torna anche quest'anno. Claudio Giunta replica la scommessa con dieci tappe: oltre a Bergamo, Genova, Paova e Udine, il tour tocca (oltre a Pisa) anche Bari, Jesi (AN), Perugia, Reggio Calabria e Roma - e con un approccio diverso: docenti e autori, insieme, provano a ideare, pensare e creare lezioni centrate su nuovi percorsi tematici che mostrino come un argomento complesso (per esempio l'emancipazione femminile tra Ottocento e Novecento, il rapporto tra la poesia e la forma-canzone, il postmoderno, la 'scoperta' del Mezzogiorno d'Italia da parte degli intellettuali) possa essere trattato attraverso testi non solo letterari. Per fare, in concreto, didattica interdisciplinare. La quinta tappa di questa Letteratura on the road sarà a Pisa, dove l'autore Claudio Giunta, attraverso spunti e suggerimenti, ragioneranno con i docenti su come debba cambiare la didattica della letteratura a beneficio di studenti nati dopo il 2000, immersi in un mondo soprattutto visivo e spesso - è bene non dimenticarlo mai - nati al di fuori dei confini nazionali. Il titolo dell'opera, Cuori intelligenti, è preso dalla Bibbia (Libro dei Re) e preannuncia esattamente il vero fine dello studio della letteratura secondo l'autore: non formare dei giovani specialisti di Petrarca, Ariosto o Montale, ma far crescere gli studenti dal punto di vista emotivo e intellettuale. L'obiettivo di questo progetto è quello di raccogliere un ampio gruppo di brani letterari e di commentarli in modo chiaro, con una scrittura limpida, senza fronzoli, senza gerghi e senza retorica (un vizio italiano particolarmente duro da estirpare, soprattutto dai libri scolastici); illuminare il quadro storico-letterario dei testi da cui sono estrapolati; motivare gli studenti a leggerne altri, anche al di fuori dell'antologia. Lo scopo è anche quello di arricchire i profili storici con moduli dedicati alla storia della lingua e dell'arte, alla biografia e all'autobiografia, alla scrittura storiografica e scientifica; inoltre parlare di generi letterari che di solito trovano scarso spazio nei manuali, come la saggistica o come il cinema e la canzone (che sono fatti anche di parole).

PROGRAMMA 15.30 - Accoglienza e registrazione 16.00 - Inizio seminario: presenta Claudio Giunta, autore di Cuori Intelligenti. 17.00 - Rinfresco Per la partecipazione agli incontri: • Iscrizione online obbligatoria sul sito letteratura.deascuola.it • De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola • È previsto l'Esonero Ministeriale • Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione


Si parla di