Eventi

Campagna igiene, dieta, educazione alimentare dei giovani della Croce Rossa Italiana

In accordo con gli obiettivi strategici della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Croce Rossa Italiana promuove corretti modelli alimentari e stili di vita sani. Lo scopo è quello di  ridurre i fattori di rischio attraverso scelte consapevoli aumentando così la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute. 

In Italia, paese della "dieta mediterranea", sta crescendo il tasso di adulti e bambini obesi (uno su tre ha problemi di peso) e di pari passo peggiorano gli stili di vita, sempre meno salutari. La Croce Rossa attraverso la Campagna IDEA (Igiene, Dieta, Educazione Alimentare) si propone di cambiare marcia e diffondere la cultura del benessere, partendo da una sana alimentazione ed un'attività fisica quotidiana.

In tale panorama si inserisce l’attività organizzata per sabato 11 Ottobre dalle ore 16 alle 19 in Piazza Cavour a Pontedera, dai Giovani della Croce Rossa Italiana della Provincia di Pisa e dalla Sede CRI di Pontedera, con il patrocinio del Comune di Pontedera, in occasione della Giornata Mondale contro l'Obesità del 10 ottobre. 

Le attività mirate si che svolgeranno in piazza avranno lo scopo di far riflettere la popolazione sui propri stili di vita e sulle migliori scelte in ambito alimentare. 

Verranno abbracciate tutte le fasce d'età, dai bambini delle elementari agli adulti, utilizzando opportuni strumenti di coinvolgimento quali "Gioco dell'Oca", "Zuccherometro", "CruciIDEA", "MemoryIDEA", "Brainstorming oltre a simpatiche scenette di "Clownerie" 

La popolazione tutta è invitata a partecipare


Si parla di