Eventi

Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, concerto del coro Vincenzo Galilei

Domenica 4 giugno, alle 21 alla Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, il coro Vincenzo Galilei diretto da Gabriele Micheli eseguirà alcuni canti liturgici di William Byrd, compositore e organista vissuto in Inghilterra tra millecinquecento e milleseicento. Si tratta dell'ultimo appuntamento, uno dei più suggestivi, della rassegna concertistica della Scuola Normale Superiore 2022-2023, diretta dal maestro Carlo Boccadoro.

Il Coro Vincenzo Galilei della Scuola Normale Superiore prende il nome dal padre di Galileo, famoso teorico della musica e musicista. Si costituisce nel 1975 per iniziativa dell'allora direttore della Normale Gilberto Bernardini e del maestro Piero Farulli. Composto in gran parte da studenti, docenti e ricercatori della Normale e dell'Università di Pisa, il Coro dispone oggi di un organico di circa trenta elementi, con un esteso repertorio che spazia dal Rinascimento al Novecento, dai mottetti di Palestrina e Monteverdi a quelli di Wolf e Poulenc, dalle messe di Mozart e Haydn al repertorio corale di Mendelssohn-Bartholdy e Brahms.

Dal settembre del 2016, la direzione è affidata al maestro Gabriele Micheli, con il quale il Coro si è esibito, oltre che nei tradizionali concerti di chiusura della stagione pisana I Concerti della Normale, nell'ambito del festival Suoni Riflessi di Firenze, e ha aperto le stagioni Lucca Chamber Music Festival 2018 e Corsanico Festival 2018. Nel 2018, il Coro ha vinto il premio per il programma più interessante al 52° concorso Città di Vittorio Veneto. È sostenuto dalla Scuola Normale Superiore e dalla Fonda.

Info
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Si parla di