Eventi

Convegno 'Information at a time of fake news, disinformation and post-truth politics'

Il legame fra informazione, politica, democrazia, a poche settimane delle elezioni del Parlamento Europeo, partendo dalla riflessione su recenti casi di disinformazione, è al centro del convegno internazionale in programma lunedì 6 (inizio ore 11.00, aula magna) e martedì 7 maggio alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il workshop si intitola 'Information at a time of fake news, disinformation and post-truth politics' e ha ricevuto il sostegno della Commissione Europea (Programma Erasmus, Jean Monnet Activities). E’ attesa la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni europee come il Parlamento Europeo, East Stratcom Task Force (Servizio Europeo per l’Azione Esterna), accademici, diplomatici come il console americano Bejamin Wohlauer, giornalisti, tra i quali Anna Zafesova.  

"Il lavoro di giornalisti, blogger, accademici, funzionari - commenta Serena Giusti, ricercatrice di Scienze Politiche all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e promotrice del convegno - ormai non è più soltanto quello di diffondere informazioni e conoscenza ma anche quello di svelare ciò che non è vero e che è manipolato in maniera strumentale, ripristinando la verità dopo la falsità. Le tecnologie consentono ad una pletora di attori di fare propaganda con facilità, indebolendo i processi democratici. Il convegno alla Scuola Superiore Sant’Anna vuole discutere delle implicazioni e delle sfide della manipolazione della realtà nelle sue differenti forme da varie prospettive".


Si parla di