Eventi

'Conoscere il mare'

CAUSA AVVERSE CONDIZIONI METEO LA MANIFESTAZIONE E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Nel quadro degli eventi di Pisa Città europea dello sport, la Lega Navale di Pisa, in collaborazione con la Guardia Costiera ed il supporto del Porto di Pisa, organizza la manifestazione 'Conoscere il mare' per i giorni 4-5 e 12 giugno.

Durante la prima giornata negli spazi antistanti il locale Fuori Onda del porto, saranno allestiti alcuni gazebo tematici, in cui i cittadini potranno avvicinarsi agli strumenti ed alle metodiche di navigazione e di pesca. Le giornate del 5 e del 12 giugno saranno dedicate alla navigazione vera e propria. I visitatori potranno prenotarsi sabato per le uscite in mare gratuite su imbarcazioni del naviglio della Lega Navale, condotte dai soci, previste per il 5 e 12 giugno.

Sabato è la giornata generale dove saranno presenti soci della locale sezione della Lega Navale con varie iniziative. Spiegheranno l'utilizzo degli oggetti esposti, facendoli utilizzare ai visitatori. Ci sarà anche una piccola imbarcazione (deriva) su cui sarà possibile eseguire le varie manovre per armarla ed un'altra, montata su un simulatore di navigazione, su cui, per i ragazzi, sarà possibile provare a 'navigare' senza staccarsi da terra.

Sempre sul tema della sicurezza la Guardia Costiera darà ampio risalto alla propria attività tesa alla salvaguardia della vita delle persone e dell’ambiente marino. Oltre al gazebo, la Guardia Costiera sarà presente con una motovedetta, che potrà essere visitata dal pubblico della manifestazione. Nel corso della giornata la Guardia Costiera spiegherà, tra l’altro, l’uso della zattera di salvataggio, in dotazione alle imbarcazioni.

Al termine della giornata ci sarà un momento importante, con la proiezione di filmati inerenti l’attività svolta dal Corpo delle Capitanerie di porto, tra cui quella sui soccorsi ai migranti.

Un evento di sicuro interesse e richiamo, previsto alle 12, sarà la presentazione da parte di rappresentanti della Giunta del Comune di Pisa dell’equipaggio pisano che difenderà i nostri colori nelle acque di Amalfi. Sarà anche presente una piccola delegazione di partecipanti al corteo storico. La giornata si concluderà con il saluto dell’assessore allo sport Salvatore Sanzo.

PROGRAMMA SABATO 4 GIUGNO

ore 10,00 Inaugurazione della mostra dei lavori degli allievi del Liceo Artistico “RUSSOLI” di Pisa .

ore 9,30 – 10,45 Visita guidata a bordo dell’unità Guardia costiera.

ore 10,30 Utilizzo simulatore di vela.

ore 11,00 Utilizzo in simulato del GPS e utilizzo delle dotazioni di sicurezza.

ore 11,30 Palamiti, tipo e loro utilizzo.

ore 12,00 Presentazione corteo storico ed equipaggio di Pisa che parteciperà alla Regata Storica delle Repubbliche Marinare che si terrà ad Amalfi (SA) del 12 giugno alla presenza di rappresentanti della Giunta del Comune di Pisa.

ore 15,30 Pesca alla traina , attrezzatura e sistemi di pesca.

ore 16,00 Uso della zattera di salvataggio.

ore 17,15 Proiezione di filmati inerenti l’attività svolta dal Corpo delle Capitanerie di porto e filmato sui soccorsi ai migranti.

ore 17,45 Chiusura della manifestazione. Saluto dell’assessore Sanzo, Assessore allo Sport.


Si parla di