Eventi

X Congresso provinciale Anmic

Venerdì 26 ottobre, a partire dalle ore 9.30 la sala congressi dell’Hotel Tower Plaza ospiterà il X Congresso provinciale della sezione di Pisa dell’Anmic.

Durante il congresso saranno rinnovate le cariche statutarie, in particolare quelle del presidente, del Vice Presidente e del Consiglio Provinciale.

L’occasione è anche quella di fare il punto su temi della disabilità a livello nazionale e provinciale, vista anche la presenza del Presidente Nazionale Nazaro Pagano.

Il dibattito congressuale verterà principalmente sul tema della tutela dei diritti del disabile, dalla legge 104 del 92 all’Invalidità civile, alla problematica del lavoro, senza dimenticare la tanto osteggiata Determinazione Presidenziale n. 24 con la quale l’Inps riconoscerebbe un sostanzioso incentivo economico ai medici dell’area medico-legale in base a quante prestazioni per malattia e invalidità riusciranno a revocare.

Inoltre, l’evento rappresenterà un'occasione di confronto dei cittadini disabili con il Sindaco di Pisa, l’assessore alla disabilità Dott.ssa Cardia e la Presidente della Sds Dott.ssa Gambaccini, in merito al programma dell’amministrazione comunale in materia di disabilità alla programmazione delle attività e dei progetti associativi.

Verrà consegnato un riconoscimento al Magnifico rettore dell’Università di Pisa, Prof. Paolo Maria Mancarella, per lo sviluppo e applicazione dei sistemi robotici connessi alle problematiche riguardanti la disabilità, ma anche l’ottimo programma di aiuto e di accessibilità per gli studenti disabili.

Sarà poi premiato il Comandante della 46ª Brigata Aerea, Girolamo Iadicicco, per tutte le missioni civili e di pubblica utilità che la Brigata pisana compie, quali trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per tutti gli interventi a favore di persone comunque in situazione di rischio

Dati gli ultimi catastrofici episodi che hanno deturpato i nostri monti, sarà poi la volta del Comandante dei Vigili del Fuoco, Ing. Ugo D’Anna ad essere premiato con un riconoscimento per il grande lavoro effettuato anche per l’assistenza alle persone, molte delle quali anziane e disabili, che hanno dovuto lasciare le proprie case.

Infine, verranno assegnate delle medaglie ai ragazzi della squadra neroazzurra della Aidp, protagonisti del progetto che li ha visti scendere in campo per una competizione promossa dalla FIGC in collaborazione con il CSI e rivolta a calciatori con disabilità intellettive, relazionali e psichiche.
 


Si parla di