Eventi

Tutti dal principe domenica sera!

Annullato causa il maltempo di sabato scorso, lo spettacolo musicale al Tumulo del Principe Etrusco è stato riprogrammato per domenica 25 settembre 2016 alle ore 17.30.
L'appuntamento, ideato da Comune di Pisa, Associazione IL MOSAICO, CTP6 e Croce Rossa Italiana, sarà nell'intenzione degli organizzatori, una ghiotta occasione per scoprire uno dei più antichi e poco conosciuti monumenti pisani, il Tumulo etrusco, sito in Via San Jacopo e risalente al VIII - V secolo avanti Cristo.

Si chiama TUTTI DAL PRINCIPE DOMENICA SERA! (sequel dell'annullato per maltempo "Tutti dal Principe Sanato sera!) l'appuntamento che gli organizzatori danno a tutti coloro che intendono scoprire all'imbrunire uno degli scenari più affascinanti (e meno noti) della città, ascoltando pezzi di opera eseguiti dal vivo da cantanti liriche (si tratta di Patrizia Amoretti, Sara Bacchelli, Elisabetta Lombardo, Marialuisa Pepi, Elisa Malatesti e Deborah Vincenti) accompagnate al pianoforte dal Maestro Andrea Tobia. Nessun palco, nessuna struttura, ma solo il vasto prato antistante il monumento pronto ad accogliere il pianoforte, gli artisti ed il pubblico, tutti insieme sulla spianata in un insolito convegno.

Con la viva raccomandazione degli organizzatori ai partecipanti di portarsi da casa plaid e cuscini per accomodarsi liberamente e rilassarsi sul prato per gustarsi la buona musica e l'illustrazione del sito archeologico da parte di un ospite di eccezione, il Professor Stefano Bruni, che racconterà la storia e i segreti del tumulo, testimonianza importantissima del passato etrusco di Pisa.

L'ingresso è libero ma con nell'occasione saranno raccolti fondi da destinare alle popolazioni terremotate del Centro Italia.
All'iniziativa partecipano come volontari alcuni profughi ospiti della Croce Rossa presso la struttura di Pontasserchio. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà al chiuso nella vicina saletta della Filarmonica Pisana in Via Contessa Matilde 80.


 


Si parla di