Eventi

Concerto in notturna della banda della Folgore

Un concerto in notturna per ricordare la battaglia di Caporetto nel suo centenario. L’evento si terrà martedì 24 ottobre alle ore 23.30 in Piazza XX Settembre, sul palco la banda musicale della Brigata Paracadutisti 'Folgore'.

Il concerto rientra nelle iniziative per celebrare il 'Centenario della prima guerra mondiale'.

La battaglia di Caporetto venne combattuta durante la prima guerra mondiale tra il regio esercito italiano e le forze austro-ungariche e tedesche. Alla guida dell’esercito italiano il generale Luigi Cadorna che, dopo la sconfitta, fu sostituito da Armando Diaz.

Lo scontro, che cominciò alle ore 2 del 24 ottobre 1917, rappresenta la più grave disfatta nella storia dell’esercito italiano, tanto che ancora oggi il termine Caporetto viene utilizzato come sinonimo di sconfitta disastrosa.

Una sconfitta che fu occasione di rinascita: le unità italiane si riorganizzarono abbastanza velocemente e fermarono le truppe austro-ungariche e tedesche nella successiva prima battaglia del Piave riuscendo a difendere a oltranza la nuova linea difensiva su cui aveva fatto ripiegare Cadorna.


Si parla di