Eventi

Appuntamento in Cattedrale per il concerto della rassegna 'Anima Mundi'

Di nuovo in cattedrale, in piazza dei Miracoli, giovedì 16, alle ore 21, per un appuntamento eccezionale con la musica di uno dei massimi compositori del nostro tempo, Arvo Pärt, che vede il Coro Filarmonico da Camera Estone e l’Orchestra da Camera di Tallinn diretti da Tõnu Kaljuste, da sempre interprete d’elezione del suo grande connazionale, impegnati in ben sei capolavori, fra i quali spiccano Trisagion e Adam’s Lament. In apertura, il brano vincitore del Concorso Internazionale di Composizione Sacra che Anima Mundi ha voluto bandire anche per questa edizione del festival, laureando vincitore l’argentino Miguel Angel Musumano. Il tema scelto è il Magnificat, il canto di ringraziamento di Maria dopo aver ricevuto l’Annuncio, nel primo capitolo del Vangelo di Luca. Musumano è nato a Buenos Aires nel 1961, ha studiato pianoforte e organo nel Conservatorio della sua città, completando la sua formazione musicale con studi in composizione, direzione corale e direzione orchestrale. Nel 2000 si trasferisce in Italia e continua la sua attività artistica collaborando con la Fondazione Arena di Verona. 

Il pubblico di Anima Mundi,organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo della Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa, avrà la possibilità di sostenere, attraverso libere offerte, alcuni progetti di solidarietà e assistenza sul territorio. L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana. Il progetto legato al Fondo VIVERE, un progetto di microcredito gestito dalla Caritas diocesana di Pisa in convenzione con la Banca Popolare di Lajatico. Ha come destinatari i singoli, le famiglie e le imprese (segmento sostenuto con risorse della Fondazione Pisa), che attraversano un tempo di fatica e di difficoltà legato all'emergenza COVID 19, con l’obiettivo di dar loro il sostegno per riconquistare una possibile normalità. 

Al momento le prenotazioni online sono esaurite per tutti i concerti. A partire dalle ore 18 i biglietti rimasti e non ritirati saranno messi in distribuzione solo presso la biglietteria, ogni giorno di concerto.

Si parla di