Eventi

Certosa Festival: 'Il canto del tempo-tempus fugit i'

Dopo aver conosciuto la misura e il significato del tempo nella Certosa di Calci nel corso della conferenza di apertura della XVI edizione del Certosa Festival, sarà l'Associazione Sine Modo attraverso le voci di Sabina Davide, Irene Luperini, Roberta Mancuso ed il violoncello di Ellie Young a riprendere il tema del tempo con il loro spettacolo.

Giovedì 23 giugno ore 21.15, nella suggestiva cornice della Certosa di Calci, la formazione pisana Sine Modo, reduce da una lunga tournée in Argentina, darà vita a Il Canto del tempo-tempus fugit i.

Le cantanti Sabina Davide, Irene Luperini e Roberta Mancuso con la violoncellista Ellie Young presenteranno il primo di una serie di quattro concerti che le vedrà protagoniste di un lavoro in prima assoluta: la riscoperta e la rilettura dei tesori musicali della Certosa. I canti estratti dagli antichi codici, ma non solo, interpretati nel personalissimo stile della formazione tutta al femminile, riprenderanno vita nuova per celebrare il solstizio d'estate attraverso un percorso itinerante che si snoderà nei luoghi più suggestivi del monumento.

Il viaggio eterno del sole dall'alba all'oscurità della notte scandisce le tappe del grande viaggio della vita, dalla nascita alla morte, ora dopo ora, giorno dopo giorno. Prigioniero di questo meccanismo, l'uomo è capace di creare cicli di spostamento verso luoghi reali o immaginari in un perpetuo equilibrio fra ciò che non è più e ciò che non è ancora.

Questo è "Tempus fugit I - Meditazioni sonore itineranti per il solstizio d'estate": un percorso sonoro senza limiti di tempo che spazia tra rielaborazioni di arcaici canti della tradizione sacra certosina e popolare a composizioni contemporanee in cui voci e violoncello s'intrecciano creando spazi sonori all'insegna dell'estemporaneità e della fedeltà al cantar toscano.


Allegati

Si parla di