Eventi

'Cena Galeotta' di gala per la Festa della Befana di Volterra

Venerdì 5 gennaio alla Casa di Reclusione di Volterra, in occasione dell'attesa Festa della Befana, appuntamento del corpo provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa che dal 5 al 7 gennaio farà tappa proprio a Volterra, sarà il team delle Cene Galeotte a realizzare la tradizionale cena di gala.

A guidare i detenuti ai fornelli ci penserà infatti il giornalista e gastronomo fiorentino Leonardo Romanelli, storico coordinatore degli chef professionisti coinvolti dal 2006 nelle Cene Galeotte. Ad integrare la brigata di cucina Elia Bettarini, Giulio Izzo e Riccardo Porciani, freschi ex allievi dell'Istituto Alberghiero Buontalenti di Firenze la cui presenza rinsalda quel link tra carcere e formazione professionale che nel 2012 ha dato vita ad un altro bellissimo progetto-pilota: l'indirizzo alberghiero dell'istituto cittadino Ferruccio Niccolini interno al penitenziario di Volterra, divenuto subito un punto di riferimento anche per tanti giovani del territorio.

L'incasso della cena - aperta al pubblico su prenotazione obbligatoria (allo 0588.87257, Consorzio Turistico Volterratur - 35 euro il costo a persona) -sosterrà la Fondazione Stella Maris di Calambrone, nata nel 1958 ed impegnata oggi attraverso il suo istituto di ricovero nell'assistenza a bambini ed adolescenti affetti dalle principali e più frequenti patologie del sistema nervoso e della mente. Ad accompagnare il menu i vini del Podere La Regola di Riparbella (PI).

La serata sarà resa possibile dal sostegno di Unicoop Firenze, che oltre a fornire gratuitamente le materie prime assumerà i detenuti. Il servizio sarà supportato dai sommelier della Fisar-Delegazione Storica di Volterra, dal 2007 partner del progetto impegnato anche nella realizzazione di corsi di avvicinamento al vino tesi a favorire il reinserimento dei carcerati.

Le Cene Galeotte riprenderanno il loro corso 'naturale' a partire da marzo, con altre cinque serate firmate da grandi chef ed importanti cantine.


Si parla di