Eventi

'Celestino Russo': spettacolo teatrale

Il Gruppo Teatrale In Buona Compagnia propone un atto unico di Ros Terracciano: 'Celestino Russo'.

La stanza del vivere quotidiano, dove i coniugi Russo incrociano la loro esistenza con quelle di alcuni casuali personaggi del nostro tempo, è un luogo- in verità - senza tempo e, pur se collocato in una Napoli sufficientemente riconoscibile, un non-luogo.

E' qui che Celestino e Mariuccia, primo ed ultimo tentativo di aggregazione sociale, la coppia, ancora vivono il mondo tradizionale che li ha visti crescere, senza accorgersi di non avere più (socialmente) il permesso di invecchiare: sterili, infatti, appaiono i diverbi tra l'incompreso poeta che sogna il riconoscimento universale e la donna ritualmente salvatrice, tenutaria del focolare domestico, perché calce a riparare ferite di una struttura (il nuovo mondo) che scricchiola nelle fondamenta.

In un mondo in continua trasformazione, che chiede costante impegno per il rinnovamento, ma è pronto in ogni istante a disconoscere persino se stesso, trascinato come è da una perdita di valori talmente radicata da non essere nemmeno più motivo di discussione, non c'è posto per gli eroi: in Celestino Russo nessuno salva nessuno.

Ognuno vive per il proprio calcolo, la propria convenienza, e a noi non resta che ridere e domandarci se abbiamo svolto al meglio il nostro compito.

Lo spettacolo andrà in scena domenica 2 dicembre alle ore 17 presso il Teatro Di Bò di Santa Maria a Monte. Per info e prenotazioni: 3711272850.

Biglietto unico euro 6 (di ciu 1 euro sarà devoluto in beneficenza).


Si parla di