Eventi

'Cavalleria Rusticana' al teatro Persio Flacco di Volterra

Venerdì 6 aprile, alle ore 21, l’opera lirica torna al Teatro Persio Flacco. Una produzione e costruzione vera e propria volta a valorizzare le maestranze del territorio. Un’impresa ambiziosa che vede in scena al completo l’orchestra lirico sinfonica del Teatro dell’Opera di Volterra diretta dal maestro Simone Valeri e la Corale G. Puccini di Volterra alla quale si affiancherà la Corale Valdera.

La vicenda di 'Cavalleria Rusticana', opera di sostanza verista, si lega ad un fatto di sangue: Vizzini, un piccolo paese siciliano alla fine dell’Ottocento. Il giovane Turiddu, prima di partire per il servizio militare, giura il suo amore a Lola. Al suo ritorno, dopo un anno, scopre che la ragazza si è maritata con Alfio.

Turiddu, ancora innamorato di Lola, decide di vendicarsi e inizia a corteggiare una giovane del paese: Santuzza. Ancora innamorato di Lola, Turiddu però trascura la ragazza cercando il modo di incontrare Lola. Santuzza scoprendo la verità decide di punire Turiddu, e corre da Alfio per avvertirlo dell’infedeltà della moglie.

'Cavalleria Rusticana' fu la prima opera composta da Mascagni ed è certamente la più nota; si tratta di un atto unico, musicato da Pietro Mascagni su libretto di Giovanni Taglioni – Tozzetti e Guido Menasci, ispirato alla novella omonima di Verga. Fu rappresentata con successo per prima volta a Roma al Teatro Costanzi, il 17 maggio 1890.

Per info e prenotazioni: www.teatropersioflacco.it. Il botteghino del teatro sarà aperto il giorno prima dello spettacolo dalle ore 17 alle ore 19, e il giorno stesso dalle ore 17 fino alle ore 21.


 


Si parla di