Eventi

Carnevale a Pisa 'Le folli giornate'

Dopo l'esperienza del coordinamento de L'Alba Associazione del Carnevale di Pisa 2016, che ha visto una larga partecipazione in Logge di Banchi lo scorso anno, quest'anno il Comune di Pisa rilancia con L'Alba ampliando l'iniziativa su quattro giornate, le piazze e le collaborazioni: giovedi 23 febbraio, sabato 25 febbraio, domenica 26 febbraio e martedi 28 febbraio. Le iniziative coinvolgeranno Logge di Banchi, Piazza delle Vettovaglie, le Vie del Centro Storico, gli Arsenali Repubblicani e Il Cinema Teatro Nuovo con la collaborazione di Associazione Le Vettovaglie, Liceo Artistico Franco Russoli, Confeserenti, Confcommercio, ADMO, AVIS.

Un programma ricco di iniziative divertenti per grandi e piccini per far vivere a tutta la città delle giornate indimenticabili. In piazza delle Vettovaglie oltre alle attività di animazione, truccabimbi e musica, sarà presente un banchetto di costumi di carnevale per bambini. Sotto Logge di Banchi,  dove saranno concentrati la maggior parte degli spettacoli, potrete trovare il laboratorio 'Il Cappellaio Matto' a cura del laboratorio de L'Alba Associazione Arti Plastiche in Libertà condotto da Antonella Riu, rivolto a chiunque voglia diversi a costruire un cappello o una mascherina carnevalesca, il laboratorio 'Dipingere le Emozioni', a cura del pittore ed arteterapeuta Giorgio Fornaca e dalla pittrice Francesca Dei Turbe e il laboratorio di arti grafiche, che vi coinvolgera nel disegno creativo, un banchetto espositivo artigianale delle opere del laboratorio Ceramica&Psiche e un banchetto di costumi di carnevale per bambini, truccabimbi, musica e animazione.

IL PROGRAMMA

GIOVEDI 23 FEBBRAIO
Piazza Vettovaglie
ore 15:00 - 19:00  Musica - Trucca Bimbi - Animazione - Pentolaccia

Logge dei Banchi  
ore 15:00 - 19:00 Musica - Trucca Bimbi - Laboratori creativi e animazione
ore 16:00 Claudio Fantozzi 'Il Venditore di Bacchette Magiche'
Inizia il ciclo di spettacoli in logge di banchi Claudio Fantozzi, magico burattinaio, che utilizza (e insegna ad utilizzare a grandi e piccini) unicamente materiale da riciclo per ideare i fantasiosi pupazzi e burattini che animano le sue fantasiose storie interattive.
ore 16:30 Mago Robys 'Spettacolo di Magia'
Prosegue Mago Robys,che allieterà il pubblico con un suggestivo show, ricco di numeri sorprendenti. Mago Robys conduce ormai da più di un anno presso L'Alba Associazione un corso di magia rivolto agli utenti dei percorsi socio-riabilitativi e svolge spettacoli di magia di decenni divertendo e stupendo i pubblici più svariati con una magiapoetica e delicata.
ore 17:00 Laboratorio di teatro L'Alba 'Ma cosa ti sei messo in testa?'
Il gruppo teatrale de L'Alba Associazione, guidato dall'attrice e registra Gabriella Gazzetti, con il supporto dei tirocinanti e del servizio civile Nazionale progetto “Sanamente a Pisa”, propone con l'inconfondibile stile surreale e fantasioso un “gioco di carnevale fatto di cappelli parlanti, idee come coriandoli, frittelle di parole e pensieri come stelle filanti”- La fondazione Cerratelli offre la sua preziosa collaborazione fornendo i costumi di scena.
ore 17:00 Amico Gio'
A cura dell'Associazione Culturale Il Gabbiano, che dal 1995 promuove sul territorio pisano corsi artistici per bambini, spettacoli ed animazione presta l'istrionico Amico Giò che proporrà divertentissime animazioni e clownerie.

SABATO 25 FEBBRAIO
Piazza Vettovaglie          
ore 15:00 - 19:00  Musica - Trucca Bimbi - Animazione - Pentolaccia
19-24 Carnival Party con David Loi Dj Set
Si anima anche di sera Piazza delle Vettovaglie con David Loi alla consolle, David Loi appartiene alla TuShungPeng, una crew, un'unione di djs che dal 2001 portano musica roots-digital-hiphop-ragga-jungle in giro per le strade e i clubs.

Le vie del centro   
ore 15:30 Incursioni alla Ribalta- Ribalta Teatro – Spettacolo itinerante
ore 17:00 Incursioni alla Ribalta- Ribalta  Teatro
'La ribalta Teatro' prende un classico e lo riadatta al contesto urbano: le vie del centro e piazza delle vettovaglie saranno animate da interventi teatrali tratti da La Mandragola di Machiavelli a cura de La Ribalta Teatro: una festa per grandi e piccini.

Logge dei Banchi                 
ore 15:00 - 19:00 Musica - Trucca Bimbi - Laboratori e animazione
Performance di pitture dei soci de L'Alba grazie al contributo di colori e tele di Colortecnica
ore 16:00  Gioppino Bindo! - piccolo chimico magico - majorette e bolle di sapone
Inizia il pomeriggio a Logge di Banchi la simpatia di Gioppino Bindo, che ci farà divertire giocando con le magie della chimica, delle bolle di sapone e dell'abilità da majorette.
ore 17:00  Circumbandando - Paco Paquito e Celestina 'WalzercancanTwistagain'
Immancabili Paco Paquito e Celestina che porteranno il loro spettacolo “ValzerCancanTwistAgain” ovvero un intrattenimento molto coinvolgente interamente dedicato alla musica, alla danza e alla bellezza del ballare. Utilizzando una colonna sonora molto varia (dalle iniziali musiche medioevali ad Offenbach con il suo Can can a Strauss, da Paganini a Musorgski da brani etnici di origine africana a quelli popolari europei nonché allo scatenato twist degli anni ’60) sapranno far ballare insieme a loro tutta la piazza.

Arsenali Repubblicani
ore 20:00 Gran Buffet in maschera con passaggi musicali scelti accuratamente dal Dj Alessandro Magnani, cena di raccolta fondi per la ricostruzione della cucina del Big Fish, a cura del catering del Cuore Euro 15 per prenotazioni telefonare a 050/544211 o scrivere a info@ristorantedelcuore.it
ore 20.30  Spettacolo di Magia del Mago Robys
ore 21:00  Concorso in maschera 'Le folli Giornate : Vota la maschera più bella'
Un'amata tradizione del Big Fish la sfilata a premi per la maschera più bella: sezione adulti e bambini. Iscrizione gratuita, meglio prenotarsi allo 050/544211 o scrivere a associazionelalba@gmail.com specificando sezione e tipo di maschera per organizzare le colonne sonore corrispondenti.
ore 23:00 Premiazione delle maschere più belle della sfilata, degli studenti e dei prof. che hanno eseguito i mascheroni e dei volontari e Premiazione dei dipinti creati dai soci de l'Alba con i colori e le tele donate da Colortecnica.

DOMENICA 26 FEBBRAIO
Piazza Vettovaglie          
ore 15:00-19:00  Musica - Trucca Bimbi - Animazione - Pentolaccia

Logge dei Banchi             
ore 15:00 - 19:00 Musica - Trucca Bimbi - Laboratori e animazione
ore 16:30 Circusbandando- Paco Paquito e Celestina - 'Da Capo a Piedi'
Paco Paquito e Celestina presentano Da capo a piedi, uno spettacolo unico, divertente e coinvolgente, interamente dedicato al corpo umano. Una produzione che ormai ha superato abbondantemente le 500 repliche effettuate sull'intero territorio nazionale. Con una trascinante colonna sonora, con un lavoro corporeo estremamente vivace e pieno di danze, capriole, cadute e varia acrobazia, una curata scenografia con costumi estremamente efficaci e colorati Paco Paquito e Celestina riescono a coinvolgere intensamente i piccoli spettatori dal primo all’ultimo minuto utilizzando in modo originale l’arte della clowneria.

MARTEDI 28 FEBBRAIO

Piazza Vettovaglie
ore 15:00 - 19:00 Musica - Trucca Bimbi - Animazione - Pentolaccia
19-24 Carnival Party con Dome La Muerte - Dj Set
L'amatissimo DJ Dome La Muerte creerà l'atmosfera giusta per un grandissimo divertimento per il martedì grasso, serata imperdibile in cui si chiudono le danze del Carnevale di quest'anno in Piazza delle Vettovaglie.  

Logge dei Banchi  
ore 15:00 - 19:00 Musica - Trucca Bimbi - Laboratori e animazione
ore 16:00 Laboratori di Breck con Kokoro Kokoro
La scuola di Livorno abbraccia varie tecniche espressive e propone un laboratorio per bambini dinamico e divertente con piccole perfomance
ore 16:30  'Cats' di Amarin Dance
Amarin Dance è una scuola di danza sul litorale pisano che da anni aiuta i giovani a trovare la loro dimensione espressiva tramite la danza. Dopo aver ricevuto il primo premio per maschera e spettacolo al Carnevale estivo di Marina di Pisa, ripropongono lo spettacolare “Cats” a Pisa.
ore 19:00 Laboratori Batu Banda
La vitalità della Samba travolgerà Logge di Banchi grazie alle percussioni della Batu Banda, che coinvolgerà gli spettatori nei suoi ritmi di prorompente energia.

Cinema Teatro Nuovo    
Ore 21:00 Gran Soirèe di Carnevale - La Ribalta Teatro


Si parla di