Eventi

Carnevale: gli appuntamenti in maschera nel pisano

Tra corsi mascherati, stelle filanti, coriandoli e tanta allegria anche quest'anno saranno tanti gli imperdibili appuntamenti che coloreranno le strade e le piazze!

Ecco gli eventi di Carnevale che coinvolgeranno adulti e bambini!

Carnevale di Bientina

Anche quest'anno Bientina verrà animata dal Carnevale, manifestazione molto sentita nel pisano.

I giorni in cui grandi e piccini potranno mascherarsi e lanciare coriandoli sono il 2, 9, 16, 23 e 25 febbraio. Ogni giornata parteciperanno alla manifestazione gruppi folkloristici e bande musicali. Non mancheranno i clown e tanto divertimento.

Il Carnevale di Bientina è nato nel 1939.  I primi carri ebbero a quei tempi un grande successo e il loro ricordo è ancora presente tra le persone che vissero quei momenti di festa e spensieratezza. L´idea di un corso mascherato scaturì dalla spinta di due originali ed irripetibili edizioni della Festa dell´Uva, con carri allegorici che sfilarono per le vie di Bientina negli anni 1937/38. Con il successo di questi, venne organizzato il Carnevale del 1939 e successivamente quello del 1940. 

Raccontano i nonni, e lo testimoniano le foto dell’epoca, che prima della guerra i carri allegorici che sfilavano nel paese erano grandi come quelli di Viareggio o forse addirittura di più. Poi con la guerra alle porte e con gli scoppi delle bombe si spensero irrimediabilmente le ultime risa di quei Carnevali. 

La tradizione fu ripresa nel 1988 senza non poche difficoltà, ma con molto entusiasmo e impegno da parte di tutte le associazioni e i cittadini di Bientina.

Carnevale dei Condotti ad Asciano

Con il suggestivo sfondo dell’Acquedotto Mediceo, torna la festa organizzata dai volontari della Sezione di Asciano.

Un trenino porterà i ragazzi in maschera lungo i Condotti e saranno organizzati attività e giochi per un pomeriggio in allegria.

In caso di pioggia l'evento sarà rinviato a domenica 23 febbraio.

Carnevale vecchianese

Dopo le festività natalizie, a Vecchiano si respira già aria di Carnevale: l'edizione 2018 partirà, infatti, il 26 gennaio. Le sfilate dei corsi allegorici proseguiranno le domeniche 2, 9 e 16 febbraio.

I corsi mascherati si terranno, dunque nelle strade adiacenti la piazza Garibaldi. Non mancheranno bancarelle di articoli carnevaleschi, dolciumi, bomboloni e piccole attrazioni dello spettacolo viaggiante.

Carnevale santacrocese

Carnevale d'autore di Santa Croce sull'Arno che, quest'anno, festeggia la sua novantaduesima edizione. Quella che si svolgerà il 6, 16, 23 febbraio con eventuale recupero il 1 marzo (per maltempo) è una manifestazione che risale al 1928.

Oltre alla classica sfilata di maschere e ai carri colorati, viene realizzato un vero e proprio spettacolo con maschere artigianali che animano il centro storico con spumeggianti scenografie.

Da non perdere gli spettacoli itineranti, le degustazioni e incontri nel corso delle giornate.

Protagonista e star d'eccezione sarà Sunymao, nota per aver partecipato a diversi programmi televisivi.

Moruga drum Carnevale

Anche quest'anno il quartiere San Marco di Pisa è pronto per animare la festa di Carnevale che si terrà domenica 16 a partire dalle 14:00.

Da non perdere l'allegra festa per grandi e piccini.

Carnival rock party

Il 28 febbraio al Polo Fibnacci un evento in maschera a suono di musica rock per divertirsi dopo aver affrontato la sessione d'esame.

L'appuntamento è dalle ore 22.

Carnevale di Orentano

Il 26 gennaio e il 2, 9, 16 e 23 febbraio si terrà il Carnevale dei Bambini di Orentano, frazione del Comune di Castelfranco di Sotto (PI).

Dalle ore 14.30 i bambini sfileranno per le vie del centro con costumi e stelle filanti. Durante la sfilata dei carri allegorici, poi, saranno riproposte alcune tradizioni paesane e la tipica goliardia toscana.

Il Carnevale dei Bambini di Orentano è organizzato dall’Ente Carnevale di Orentano. Durante la manifestazione si potranno visitare il centro storico e il Museo Archeologico.

Carnevale di San Miniato

Anche quest'anno appuntamento per maschere e stelle filanti per il Carnevale dei bambini di San Miniato Basso, presso i locali dela Casa Culturale.

Le giornate in cui si potrà assistere alle sfilate dei carri sono il 9, il 16 e 23 febbraio.

Carnevale invernale a Marina di Pisa

Domenica 16 febbraio  imperdibile appuntamento a Marina di Pisa con il Carnevale invernale.

Il programma della giornata è fitto e, tra le varie attività non mancherà, a prtire dalle 14.30 la parata.

Durante la giornata saranno premiate le maschere pià originali e, ciliegina sulla torta, i fuochi d'artificio coloreranno ancora di più la festa tanto attesa.

In aggiornamento


Si parla di