Eventi

Carnevale di Orentano 2017

Si rinnova un appuntamento della tradizione che richiama ogni volta oltre un migliaio di persone, torna per la sua 62ª edizione il Carnevale dei bambini 2017 di Orentano. Il corso mascherato dedicato ai più piccoli torna a divertire nelle strade e piazze della frazione castelfranchese a partire da domenica 29 gennaio, per proseguire con una serie di appuntamenti da non perdere nelle domeniche del 5, 12, 19 e 26 febbraio, con la grande chiusura il 28 febbraio per Martedì Grasso.

Come vuole la tradizione i carri allegorici sfilano nel centro del paese accompagnati dalla musica di bande che suonano dal vivo allegri motivi tutti da ballare. I bambini possono salire sopra alle strutture che raffigurano i personaggi a loro più cari, cartoon e protagonisti delle loro storie preferite, che si alternano ogni domenica. Da quest’anno è previsto anche uno stand sul corso dove poter gustare le tipicità locali: pizza e cecina della tradizionale sagra estiva.

Il corso di apertura, il 29 gennaio, sarà dedicato al carro "Sponge Bob' accompagnato dal complesso folkloristico “La Ranocchia” di Orentano che incanterà il pubblico con le evoluzioni delle sue majorettes. Domenica 5 febbraio le maschere tornano a sfilare con il carro “Minions e Topolino” al ritmo del complesso folkloristico “La Campagnola” di Marlia (Lucca). Domenica 19 febbraio sarà la volta del carro “I Pirati dei Caraibi” che sfilerà al suono del complesso “La Sorgente” di Quiesa (Lucca). E infine domenica 26 febbraio i bambini potranno sopra al carro “Le Winx” con la musica coinvolgente del complesso “G. Puccini” di Colle di Compito. Il 28 febbraio dalle 19,30 ci sarà la festa di chiusura per Martedì Grasso: nel locale riscaldato della sagra della pizza ci sarà un Veglione di Fine Carnevale in Maschera con uno spettacolo a cura della scuola di ballo “Simply Dance”. Musica e divertimento e alle 22,30 il Falò del “Testone” di carnevale, sarà bruciato lo storico logo in paglia del diametro di 4 metri.

Una novità di quest’anno è la partecipazione dei bambini delle scuole elementari e d’infanzia di Castelfranco che sfileranno davanti i carri all’inizio di ogni corso, con delle maschere realizzate a scuola e con l’aiuto dei loro genitori. Le loro creazioni insieme a disegni e altre idee sul tema del Carnevale saranno premiate sabato 4 marzo all’interno del concorso “Festa del colore”. Anche i ragazzi delle scuole medie saranno coinvolti nell’idea dei prodotti multimediali mettendo all’opera il loro lato creativo.

Quest’anno è stata ripresa e valorizzata l’immagine storica del logo del Carnevale, il cosiddetto 'Testone' a forma di mondo che sorride, nato molti anni fa da un carro che sfilò a Orentano girando su se stesso.

Il biglietto d’ingresso è una cifra simbolica: il ridotto (per militari e i ragazzi da 13 a 17 anni) è 2 euro, l’intero 3 euro. I bambini mascherati fino a 12 anni (compresi) non pagano.


Si parla di