Eventi

Capodanno Cinese 2017: l'Anno del Gallo

Sabato 28 gennaio si festeggia il Capodanno Cinese che quest’anno dà appuntamento a tutti alla Leopolda dalle 15 in poi, con canti, danze, musica, specialità cinesi e una piccola sfilata del dragone. Si saluta l’arrivo dell’Anno del Gallo e il tema dei festeggiamenti di quest’anno sono i giochi cinesi.

Ci saranno infatti i tradizionali giochi da tavolo cinesi come il Weiqi, portato dalla Federazione italiana di Gioco Go e il Mah Jong, oltre a laboratori di calligrafia cinese, di paper-cutting e di maschere dell’Opera di Pechino. Alle 18 seguirà il brindisi con le autorità. E’ prevista la partecipazione del Console della Repubblica Popolare cinese a Firenze Ji Gang, in rappresentanza dell’Ambasciatore Cinese in Italia. Un segno dei rapporti sempre più stretti di Pisa con la Cina e la comunità cinese in ambito culturale, turistico ed economico. A salutare l’evento ci saranno anche il sindaco Filippeschi e l’assessore Capuzzi.

Il Capodanno Cinese è il momento di ritrovo familiare e di forte solidarietà sociale, la Festa della Primavera. Nella tradizione cinese il gallo simboleggia il coraggio ma anche l’arrivo della luce, dato che nella civiltà contadina il gallo annuncia l’arrivo del giorno. Inoltre in cinese gallo significa anche 'Buonafortuna'.

L’iniziativa è organizzata da Comune di Pisa, Istituto Confucio della Scuola Sant’Anna, Associazione di amicizia cinese a Pisa, Associazione degli studenti cinesi a Pisa, la Federazione  Italiana di  Mah Jong, la Federazione Italiana di Gioco Go e l’Associazione la Tana dei Goblin.


Si parla di