Eventi

'In cammino da Marina a San Piero'

Una nuova proposta per il progetto 'Marina Cammina' volto a valorizzare il territorio del comune di Pisa con itinerari naturalistici ideati ad hoc che stavolta condurrà gli escursionisti a San Piero a Grado percorrendo sentieri che attraversano il parco e la pianura pisana.

Una passeggiata immersi nella natura incontaminata, territori plasmati dall’uomo e antichi monumenti che faranno riscoprire la bellezza e la ricchezza di questo territorio.

Partendo dalla zona boscosa del parco di Tombolo si raggiungeranno i vasti spazi pianeggianti che si aprono a panorami spettacolari. Rievocando l'antico rapporto tra il nostro territorio e l’acqua, si passerà accanto alle Tre Buche, di nuovo visibile grazie all’intervento di pulizia 'Scopriamo le Tre Buche' da parte dei giardinieri di Confgiardinieri ConfcommercioPisa.

Il monumento fu realizzato dal cardinale Cosimo Corsi nel 1863 in ricordo dell’opera idraulica seicentesca con cui il Granduca di Toscana Ferdinando de’ Medici fece deviare il la foce del fiume Arno.

La passeggiata toccherà poi San Piero a Grado, dove sorge la bellissima Basilica Romanica di San Pietro Apostolo. La chiesa fu fondata proprio in prossimità di uno scomparso scalo fluviale dell’antico sistema portale pisano, dove secondo la tradizione sarebbe approdato l’apostolo Pietro nell’anno 44.

Iscrizione all'escursione, obbligatoria, sul sito www.piediincammino.it.


Si parla di